|
|
Mentre l'Unione Europea condanna severamente i membri della Trans Atlantic Conference Agreement (TACA) per aver fissato tariffe comuni per i trasporti terrestri, negli Stati Uniti la Federal Maritime Commission (FMC) ha autorizzato la creazione della Inland Shipping Service Association (ISSA), che si presenta come una delle prime conferenze unicamente terrestri della storia.
La ISSA si dice al servizio delle altre conferenze, quelle marittime. In questo modo possono ottenere una riduzione per il tratto di trasporto via terra tutte le compagnie membri dell'Inland Shipping Service Association, e cioè: Maersk, Sea-Land, Crowley American Transport, Seaboard Marine, King Ocean e Dole Ocean Liner Express.
Creata negli Stati Uniti, ora la conferenza ISSA progetta di ampliare il proprio raggio d'azione ai Caraibi e all'America Latina, offrendo così una tariffa mondiale terrestre, da una parte all'altra del continente americano.
La costituzione di questa conferenza terrestre si pone in antitesi con la politica attuata dalla DGIV dell'Unione Europea, che da anni lotta contro la pratica degli armamenti membri delle conferenze marittime di applicare tariffe terrestri comuni. |
|