| |
Quest'anno sono state consegnate agli armatori due dozzine di navi supersollevanti capaci di alzare, con le due gru appaiate di bordo, oltre 500 tonnellate (inforMARE del 16 giugno). Anche l'anno scorso le consegne furono altrettante.
Nel novero delle compagnie armatrici che hanno ricevuto questo tipo di navi (Dockwise, Mammoet, Jumbo, SAL, Hinode Kisen) c'è anche la cinese COSCO, a cui è stata consegnata la Da Zhong, prima di una delle quattro navi specializzate ordinate al cantiere giapponese Kawasaki.
Si tratta di navi di 16.500 tonnellate di portata lorda dotate di due gru poste a babordo, ognuna con una potenza di sollevamento di 250 tonnellate e, se utilizzate insieme, di 500 tonnellate. Queste gru servono una stiva lunga 68 metri e larga 18, con un unico boccaporto. Una seconda stiva, più piccola, è servita da una gru che può sollevare carichi di 30 tonnellate. Le navi sono lunghe 153 metri e larghe 23, e rinforzeranno la flotta COSCO, che conta già nove unità di questo tipo. Le tre navi che seguiranno la Da Zhong saranno la Da Hua, la Da Fu e la Da Qiang. |
|