| |
La novità più importante del 38° Salone Nautico di Genova, che si svolgerà dal 10 al 18 ottobre prossimi, sarà "Mondo Vela", una grande area dedicata allo sport nautico più bello e tradizionale. A "Mondo Vela" saranno esposti i più significativi monotipi della storia della vela, gli esemplari più affascinanti, le navi-scuola, le barche da regata e le più recenti imbarcazioni provenienti da tutto i mondo.
Il Salone di Genova si colloca in una fase strategica dell'anno, in cui si delineano programmi e prospettive per la successiva stagione di mercato. In uno scenario mondiale in cui è stimato in 30 mila miliardi di lire il valore complessivo della produzione, per un totale di 200.000 addetti e 9.500 aziende produttrici, l'Italia, secondo un'indagine Demoskopea-Ucina, è il terzo produttore del mondo, secondo nel settore dei megayacht e primo per rapporto fra esportazione e produzione con il 75% di tasso di export. Questo conferma il clima di fiducia nella capacità produttiva dell'industria nautica italiana, riservando nel contempo ampi margini di crescita e inedite prospettive si sviluppo per il diporto, specialmente in Italia dove il rapporto fra barche e abitanti è uno a settanta.
Il turismo nautico è comunque un elemento di sviluppo in grado di generare, direttamente o indirettamente, significative ricadute sul sistema economico generale. Secondo il CENSIS in Italia il valore aggiunto dell'indotto del turismo nautico potrebbe raggiungere nel 2010 gli 8.600 miliardi di lire annui. |
|