| |
Tutti i 25 aerei Dash 8 della compagnia regionale norvegese Widerøe sono rimasti a terra perché i piloti hanno iniziato uno sciopero a tempo illimitato. La compagnia, a fronte di una perdita di 2,6 milioni di corone il giorno, sta cercando soluzioni alternative per i passeggeri, che nel mese di luglio sono mediamente 3500 il giorno.
Il governo norvegese ha cercato di mediare tra la compagnia Widerøe e i piloti, ma senza alcun successo perché questi ultimi non vogliono fare alcuna concessione. I piloti hanno infatti richiesto un aumento salariale del 15,6 per cento: allo stipendio di un comandante, che ora è di 530.000 corone, si aggiungerebbero quindi 80.000 corone (circa 10.400 dollari USA).
Gli aerei Widerøe collegano 35 aeroporti norvegesi, ma effettuano anche servizi internazionali per gli aeroporti di Oslo, Gothenburg, Berlino, Isole Shetland, Sandefjord, Copenhagen, Stavanger, Glasgow, Kirkenes e Murmansk. Per dare un'idea della fitta rete di collegamenti della Widerøe basta dire che un aereo della compagnia decolla o atterra ogni tre minuti.
Il 29 percento della Widerøe appartiene alla Scandinavian Airlines Systems (SAS), che l'ha acquisita nello scorso novembre dalla Fred Olsen, dalla Bonheur ASA e dalla Ganger Rolf ASA. |
|