Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:34 GMT+1
A Kaohsiung imposti due piloti alle navi in arrivo
Il regolamento governativo ne prevede uno, ma sono stati minacciati scioperi. 14 giorni di astensione dal lavoro dei piloti portoghesi
4 agosto 1998
I piloti del porto di Kaohsiung hanno revocato uno sciopero dopo aver raggiunto lo scopo della loro protesta. Secondo i regolamenti del nuovo governo taiwanese infatti, le navi che arrivano in porto devono chiedere un solo pilota, mentre finora ne sono stati chiesti (o imposti) due. E' intervenuto un accordo in base al quale le compagnie armatrici hanno pagato la tariffa per un solo pilota, mentre quella per il secondo pilota è stata prorogata. All'inizio di questo mese i piloti del porto di Kaohsiung hanno chiesto i pagamenti arretrati, minacciando ritorsioni contro quelle compagnie che non si fossero uniformate alle loro richieste e proclamando uno sciopero. La protesta è però rientrata dopo che l'American President Line (APL) e la P&O Nedlloyd Container Line hanno pagato la tariffa per il secondo pilota.
I piloti dei porti portoghesi hanno invece proclamato ulteriori quattordici giorni di sciopero dopo le recenti astensioni dal lavoro di due e di tre giorni. La protesta viene attuata contro i piani governativi di unire le associazioni dei piloti con le autorità portuali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore