| |
Il servizio statistico del Porto Autonomo di Marsiglia comunica che il traffico portuale nel primo semestre non ha praticamente subito variazioni rispetto allo stesso periodo del 1997 (+0,6%), avendo totalizzato 46,44 milioni di tonnellate.
Il traffico delle merci varie è stato di 1,015 milioni di tonnellate, mentre quello dei container ha palesato una situazione contrastante secondo settori del porto: a Fos la crisi dei paesi asiatici ha determinato un calo degli imbarchi e un aumento degli sbarchi, mentre nel bacino portuale orientale la dinamica del traffico con i porti mediterranei ha causato un calo degli sbarchi e un aumento degli imbarchi.
Tendenza all'aumento (+9%) del traffico dei carichi alla rinfusa, con più di un milione di tonnellate mensili delle importazioni di minerali di ferro e di carbone della Sollac.
Il traffico degli idrocarburi è stato di 39,9 milioni di tonnellate. Tuttavia quello dell'oleodotto sud europeo ha subito un forte calo (-24,7%), nonostante un incremento dei consumi di petrolio in Germania e in Svizzera. E' il porto di Trieste che risulta molto competitivo, e il traffico a Fos è ora ai minimi termini.
I passeggeri arrivati e partiti sono stati 448.000 (+26,5%), con buoni risultati nel traffico con la Corsica, ma specialmente in quello crocieristico. |
|