| |
Nel prossimo settembre prenderà il via il Piano strategico elaborato dalla comunità portuale di Barcellona. Il Piano, che prevede innanzitutto lo spostamento del delta del fiume Llobregat per estendere la superficie del porto verso sud, ha un obiettivo molto ambizioso: "entro il 2010 il porto di Barcellona - afferma testualmente il Piano - dovrà smistare la maggior parte del traffico merci del sud della Francia, del nord della Spagna e del nord Africa, lasciando al principale concorrente, il porto di Genova, il traffico della regione del nord-est dell'Europa. Il porto di Barcellona dovrà diventare il principale hub logistico euromediterraneo".
Secondo gli estensori del Piano, che è il riassunto dei programmi delle imprese e degli organismi portuali catalani, entro il 2010 il porto svolgerà un traffico di 54 milioni di tonnellate di merci l'anno, ossia oltre il doppio di quello attuale, triplicando il traffico container (inforMARE del 22 agosto).
Per la realizzazione del Piano sono stati programmati 90 progetti, il più importante dei quali è appunto l'ingrandimento del porto che comprende lo spostamento della foce del Llobregat. Per la realizzazione di ogni progetto nel prossimo settembre verrà incaricato un gruppo di lavoro. |
|