Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:12 GMT+1
Il terminal ro-ro del porto di Rio de Janeiro in concessione alla Multiterminais
Al traffico garantito dall'industria Fiat di Belo Horizonte, la società vuole aggiungere quello degli stabilimenti della Mercedes-Benz e della Peugeut attualmente in costruzione
9 novembre 1998
Il consorzio Rio Veículos, guidato dalla brasiliana Multiterminais Alfandegados do Brasil Ltda., si è aggiudicato la concessione per 25 anni del terminal ro-ro del porto di Rio de Janeiro, nono e ultimo terminal dello scalo ad essere privatizzato. L'offerta del consorzio, preferita a quella degli altri tre raggruppamenti che hanno partecipato alla gara (Sada, Coimex e Libra), è stata di 31,56 milioni di real (circa 25 milioni di dollari), superiore del 63,82% al prezzo minimo fissato in 19,265 milioni di real (15,4 milioni di dollari). Multiterminais partecipa al consorzio sia direttamente con una quota del 50% che tramite la sua sussidiaria Multivale con il 35%; il restante 15% è del Banco do Brasil Investment Fund Trade.
L'ingresso nel terminal del consorzio Rio Veículos prevede una fase iniziale della durata di sei mesi in cui saranno investiti 8 milioni di real (6,4 milioni di dollari) nei sistemi informatici, nella formazione del personale e nell'acquisto di reach stackers. Tra le condizioni poste per il rilascio della concessione c'è anche quella che impegna la società terminalista a garantire la movimentazione di almeno 100.000 veicoli l'anno.
Il terminal si estende su una superficie di 134.000 metri quadrati e comprende tre magazzini di 7.000 metri quadrati ciascuno. Il cliente più importante del terminal è attualmente la Fiat, che utilizza Rio de Janeiro per imbarcare sulle navi del gruppo Grimaldi le autovetture costruite a Belo Horizonte. Ma in prospettiva ci sono altri traffici, come ha confermato il direttore di Multiterminais Ricardo Vega: "crediamo - ha detto - che il terminal svolgerà un ruolo logistico importante nei confronti dell'industria dell'automobile, grazie alla sua collocazione strategica rispetto alle fabbriche della Mercedes-Benz e della Peugeot che sono in costruzione vicino a Rio, così come per il traffico della Fiat".
Multiterminais impiega 800 addetti e nel 1997 ha fatturato 150 milioni di dollari; la società gestisce altri due terminal a Rio de Janeiro, uno contenitori e uno dedicato al traffico di carta e cellulosa, e partecipa (10%) al gruppo che opera nel principale container terminal sudamericano, il Tecon 1 del porto di Santos. L'operazione più significativa condotta nel settore logistico da Multiterminal è stato l'avvio, nel 1990, del servizio ferroviario Transporte Expresso Ferroviario che collega le maggiori aree portuali e industriali del Brasile.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore