|
|
Crescita del traffico delle merci varie, tradizionali e in container, nei principali porti europei nel primo semestre di quest'anno.
Il porto di Rotterdam ha registrato un aumento complessivo del 2 per cento sul consuntivo del 1997, che nel settore fu un anno record. Il traffico semestrale è stato di 157 milioni di tonnellate, di cui 40,8 di merci varie (+6 per cento) e 30,6 di merci containerizzate (+6 per cento).
Per Brema-Bremerhaven è stato registrato un incremento del 4,8 per cento con 17,4 milioni di tonnellate, di cui 9,1 milioni di merce containerizzata (+9,6 per cento).
Il porto di Anversa ha registrato, con 60,3 milioni di tonnellate, una crescita del 10 per cento, con un incremento sensibile dell'11 per cento delle merci varie e della stessa percentuale delle merci via container. Crescita eccezionale del 28 per cento delle merci in container nel porto di Zeebrugge.
L'unico calo del traffico nei grandi porti nordeuropei è stato registrato ad Amburgo (meno 0,9 per cento). Tuttavia le merci varie tradizionali sono aumentate del 2,5 per cento e quelle in container del 5 per cento.
Quanto ai porti mediterranei, quello di Algeciras ha realizzato un incremento complessivo del 22 per cento, di cui il 23 per cento delle merci convenzionali e il 26 per cento di quelle in container.
Genova ha registrato un traffico di 23 milioni di tonnellate, con un incremento del 16 per cento delle merci tradizionali e del 21 per cento di quelle in container. Genova ha però riscontrato un calo del traffico containerizzato nei mesi di settembre, ottobre e novembre scorsi.
Calo del 6 per cento del traffico a Barcellona, ma le merci varie tradizionali sono cresciute del 3 per cento e quelle in container del 12 per cento (in numero di teu). |
|