Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:25 GMT+1
Il porto di Abidjan, nella Costa d'Avorio, verrà ampliato dal consorzio LODECO
Il consorzio, capeggiato dalla TCI, si è aggiudicato i lavori superando la concorrenza della società francese Bouygues
20 gennaio 1999
Il porto di Abidjan verrà ampliato da un consorzio capeggiato dal gruppo britannico Transport and Communications Corporation Ltd (TCI), che ha come partner la Rolls Royce Materials Handling, la Mersey Docks and Harbour Ltd, oltre ad altri operatori marittimi inglesi e olandesi. Il consorzio, che ha preso il nome di Locodjro Development Corporation (LODECO), ha infatti vinto un appalto del governo della Costa d'Avorio. L'intervento prevede anche la realizzazione di una zona di libero scambio.
Per il progetto, del valore di 125 milioni di dollari, era anche in lizza la società francese Bouygues, che tuttavia è stata superata dalla TCI. La Bouygues ha una forte presenza nell'ex colonia francese, e l'anno scorso si era aggiudicata un appalto per costruire un terzo ponte sulla laguna di Abidjan. La TCI ha avuto però dalla sua il vantaggio di essere stata coinvolta per due anni in studi relativi a progetti portuali.
La fase iniziale dei lavori comprenderà lo sviluppo di circa 200 ettari della zona portuale oltre ad una zona di libero scambio accanto alle banchine portuali e ad un teleporto (un sistema di comunicazioni via satellite).
Il finanziamento del progetto verrà assicurato dalla Standard Bank London, che è anche l'advisor del progetto, insieme con la Hudson Finance della Costa d'Avorio.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore