| |
Una petroliera navetta appena consegnata alla compagnia petrolifera norvegese Statoil, la Navion Hispania di 125.000 tonnellate di portata lorda, ha due sale macchine, una a babordo e l'altra a tribordo, separate da una paratia taglia-fuoco: in caso d'incidente il rischio di rimanere senza propulsione è quindi drasticamente ridotto
La Navion Hispania è stata consegnata dal cantiere navale spagnolo Astilleros Españoles alla Statoil, e la sua gestione è stata affidata alla compagnia armatrice norvegese Rasmussen. L'unità, che è la seconda di una serie di tre navi gemelle (inforMARE del 29 ottobre), è lunga 265 metri, larga 43, e dispone di due mezzi d'imbarco offshore: attraverso la prua e per mezzo di una 'presa' sottomarina. La propulsione è assicurata da due gruppi motori MAN B&W 6L60MC di 11.520 KW ciascuno. La velocità è di 15 nodi.
La nave è anche dotata di tre motori elettrici retraibili associati al sistema di posizionamento dinamico, che le permette di rimanere ancorata al campo petrolifero nel corso delle operazioni d'imbarco.
Gli Astilleros Españoles, dopo aver consegnato la terza unità, costruiranno due navi simili per la compagnia armatrice norvegese Knutsen. |
|