Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:19 GMT+1
L'impegno del Lloyd's Register in fatto di comfort
24 aprile 1999
Il Lloyd's Register nell'ultima edizione del "Marine Bulletin" annuncia la pubblicazione del Regolamento Provvisorio per il comfort dei passeggeri e dell'equipaggio (Provisional Rules for Passengers and Crew Accomodation Comfort).
Il regolamento, che stabilisce i criteri e i limiti di vibrazioni e rumorosità, è indirizzato principalmente a navi passeggeri, traghetti e yacht, ma consente la valutazione per ogni tipo di nave.
Oltre a fornire agli operatori del settore una scelta nei criteri di livelli di rumorosità e vibrazioni, questo regolamento offre anche due livelli alternativi di certificazione: uno prevede una valutazione iniziale del progetto e del comportamento della nave in prova per conseguire un certificato di conformità; l'altro prevede una valutazione a lungo termine e comporta un programma di visite periodiche per l'assegnazione di una notazione di classe.
La gamma delle notazioni è ideata per offrire all'operatore una scelta adeguata alle sue particolari richieste:
PAC - Passenger Accomodation Comfort (noise and vibration)
CAC - Crew Accomodation Comfort (noise and vibration)
PCAC - Passenger and Crew Accomodation Comfort (noise and vibration)
I numeri "1" e "2" associati alla notazione danno il grado di comfort basato sul criterio che con il numero "1" si intende il grado più alto.
Il regolamento riconosce le principali norme nazionali ed internazionali e stabilisce i livelli di rumorosità e vibrazioni ottenibili sulla base di principi ingegneristici. I criteri di valutazione tengono anche conto di esperienze ricavate da misurazioni reali.
Il tema crociere è oggetto di un altro articolo del "Marine Bulletin" che illustra le indagini tecniche specialistiche del Lloyd's Register nel campo della cantieristica di navi passeggeri e gli ultimi sviluppi nella saldatura laser per l'industria cantieristica in genere, oltre ad una relazione tecnica sulle fratture del cielo e del doppio fondo delle bulk carrier.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore