|
|
La nave crociera Sun Vista della compagnia di navigazione Sun Cruises Ltd. ha preso fuoco qualche ora fa ed è affondata a circa 60 miglia a sud dell'isola di Penang, tra la Malaysia e l'isola di Sumatra.
Le autorità del porto di Penang hanno affermato che le 1.104 persone a bordo della nave, 472 passeggeri e 632 membri d'equipaggio, hanno abbandonato la Sun Vista utilizzando i mezzi di salvataggio della nave e sono state tutte tratte in salvo in buone condizioni di salute; al momento non si ha quindi notizia di dispersi. 1.059 persone sono giunte a Penang a bordo di due traghetti e di due portacontainer, e altre 34 sono in viaggio a bordo di una quinta unità.
Secondo le prime testimonianze, l'incendio sembra essersi sviluppato nella sala macchine. Sono passate comunque diverse ore prima dell'affondamento, tempo che ha permesso di effettuare completamente l'operazione di abbandono della nave.
Commentando l'accaduto il portavoce del Maritime Rescue Coordinating Center (MRCC) a Port Klang, Maroff Sanif, ha dichiarato che l'incidente avrebbe potuto risolversi con gravi conseguenze e che le persone imbarcate sulla nave possono ritenersi molto fortunate.
Le operazioni di salvataggio, svoltesi con buone condizioni meteomarine, hanno coinvolto quattordici navi, tra unità di soccorso e navi che transitavano nella zona.
La Sun Vista era partita da Singapore domenica scorsa e aveva fatto scalo a Penank e Phuket. L'incidente si è verificano mentre la nave stava effettuando il viaggio ritorno verso Singapore. L'unità (bandiera Bahamas), di 30.440 tonnellate di stazza, era lunga 214 metri, aveva una velocità di crociera di 22 nodi (massima 24,5 nodi) e poteva trasportare 1.094 passeggeri e 770 membri d'equipaggio.
Sun Cruises Ltd. è controllata con il 69,79 per cento dalla Metro Holdings Ltd., mentre circa il 28 per cento fa capo, tramite alcune filiali, al gruppo SembCorp Industries Ltd. |
|