| |
Il traffico dei treni che transitano nel canale sotto la Manica dovrebbe totalizzare quest'anno, secondo stime forse un po' troppo ottimistiche, 3,5 milioni di tonnellate (di cui 2,4 di traffico combinato, 177.000 tonnellate di auto e 950.000 tonnellate di merci convenzionali).
Intanto gli operatori commerciali SNCF, EWS ed Eurotunnel (la società che gestisce il "chunnel") il 1° giugno hanno festeggiato il quinto anniversario del transito del primo treno merci. In cinque anni sono state trasportate 10,9 milioni di tonnellate di merci con 32.600 convogli (478.000 vagoni).
Il combinato ha rappresentato il 60 per cento dell'intero traffico; le vetture nuove di fabbrica che hanno sottopassato la Manica sono state 550.000. Tuttavia il 1998 non ha dato risultati incoraggianti avendo totalizzato 3,1 milioni di tonnellate, meno di quanto previsto, e l'inizio di quest'anno non è stato incoraggiante.
Tuttavia vi sono ragioni sufficienti per far prevedere ottimi risultati in futuro: il previsto aumento del traffico globale del 40 per cento nei prossimi dieci anni, la prevista assenza di nuove autostrade, la necessità di proteggere maggiormente l'ambiente dall'inquinamento atmosferico, sono motivi tali da aprire prospettive incoraggianti per Eurotunnel. |
|