| |
Royal Pakhoed e Royal Van Ommeren hanno annunciato oggi di aver raggiunto un'intesa che prevede la fusione delle due compagnie da realizzarsi nel prossimo mese di ottobre. Dalla fusione nascerà la Vopak, società con sede a Rotterdam che gestirà la rete di terminal cisternieri, le flotte di navi cisterna, le attività di distribuzione nel Nord America e in Europa, e i servizi di supporto (agenzie marittime, società di spedizione e centri di distribuzione) delle due compagnie, il cui fatturato congiunto sarà di 3,35 miliardi di euro. La Vopak apparterà per il 63,4 per cento alla Pakhoed e per il 36,6 per cento alla Van Ommeren. Ogni azione della Pakhoed sarà scambiata in un'azione della Vopak, mentre ogni azione della Van Ommeren varrà 1,34 azioni nella Vopak.
Pakoed e Van Ommeren hanno comunicato l'accordo alle autorità comunitarie competenti.
Le due compagnie stimano che la fusione permetterà di ottenere un incremento del giro d'affari nel settore logistico del 5-10 per cento, e del 5 per cento in quello della distribuzione di prodotto chimici. Ma l'operazione, come avviene sempre in questi casi, comporterà anche la riduzione dei posti di lavoro. A conclusione dell'operazione Vopak avrà oltre 9500 dipendenti in tutto il mondo.
La Pakhoed è il più grande distributore mondiale di prodotti chimici, con centri di distribuzione in 37 località europee e 130 nordamericane. Come capacità di stoccaggio, la Pakhoed ha 37 terminal in Europa, Nord America e Asia, con una capacità totale di circa 16 milioni di metri cubi. Inoltre la Pakhoed ha una flotta di 13 chimichiere, di 17 cisterne per la navigazione interna e di 7 bitumiere, con agenzie marittime con sedi anche nell'Europa orientale.
La rete della Van Ommeren comprende 55 terminal cisternieri con una capacità totale di oltre 15 milioni di metri cubi, sparsi in tutti i continenti. Le attività armatoriali marittime sono concentrate nella Broström Van Ommeren Shipping AB, società che possiede 51 cisterne e della quale la Van Ommeren ha il 50 per cento del capitale Inoltre la Van Ommeren gestisce una flotta di navi costiere e di navi per la navigazione interna composta da 137 cisterne, container cisternieri ed ha una rete mondiale di agenzie e di uffici di spedizione. |
|