| |
Giovedì 23 settembre si svolgerà a Roma (Villa Miani, via Trionfale 151) l'incontro annuale che il Registro Italiano Navale (RINA) organizza periodicamente per mantenere i contatti con il mondo marittimo internazionale. Quest'anno l'incontro, dopo l'indirizzo di benvenuto del presidente del RINA, della presentazione delle iniziative del RINA da parte dell'amministratore delegato del RINA e dell'indirizzo di saluto di Giuliano Pattofatto, presidente del simposio, avrà per tema "Technology vs Operation on ships".
L'incontro si svolgerà nell'arco dell'intera giornata e sarà suddiviso in due panel. Al primo - "The Technology Panel" - parteciperanno esperti dei problemi determinati dallo sviluppo tecnologico delle navi: Alcide Sculati della Rodriquez Engineering ("High-speed craft"), un esperto della Fincantieri ("Cruise ships"), Bob Lakey della Robert J. Lakey & Associates ("High shipbuilding technology for special type ships: chemical, gas carriers") e Choong-Heum Park della Samsung ("Offshore, FPSO, drillships"), e Sandro Stefani della ABB Marine ("Automation systems").
Al secondo panel - "The Operation Panel" - parteciperanno esperti dell'esercizio e dell'operatività delle navi: Ted Thompson dell'ICCL ("Cruise ship operations"), un esperto della Confitarma ("Special type ship operations"), Chris Horrocks dell'ISF ("Manning and training"), un esperto del settore da designare ("Ship management and crew recruitment").
Prima di affrontare i due aspetti del problema, rappresentanti di Amministrazioni marittime che svolgono un ruolo attivo nel garantire l'integrazione tra le due parti illustreranno le loro iniziative nei settori di loro competenza.
L'incontro verrà chiuso da Roberto Cazzulo del RINA ("How RINA can help in bridging the gap?") e da Michael Grey del Lloyd's List. |
|