| |
La compagnia di navigazione aerea Air France ha istituito un collegamento marittimo tra Nizza e Saint Tropez, impiegando il catamarano Trident noleggiato dalla Emeraude Lines. L'imbarcazione effettua tre viaggi il giorno, uno dei quali con scalo a Cannes.
Air France ha motivato l'istituzione del collegamento marittimo con la cessata operatività dell'eliporto di Saint Tropez e con la congestione, in periodo estivo, dei collegamenti stradali. La compagnia aerea francese con il catamarano trasporta solamente i passeggeri provenienti dall'aeroporto di Nizza, con destinazione Cannes o Saint Tropez, quindi considera questo servizio come un volo, o meglio come l'appendice di un volo.
L'iniziativa è stata accolta con poco favore dagli uomini politici, che considerano troppo 'autoritarie' le decisioni della compagnia aerea. Inoltre affermano che il porto di Saint Tropez è classificato come scalo turistico e quindi non vi possono far scalo linee marittime commerciali.
In passato erano stati condotti numerosi esperimenti di collegamenti marittimi tra l'aeroporto di Nizza e i centri costieri, ma dopo una buona accoglienza iniziale - dovuta più che altro alla curiosità - erano stati sospesi perché troppo onerosi. |
|