Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:28 GMT+1
Tre milioni di tonnellate di merci nepalesi transitano nei porti di Calcutta e di Haldia
I servizi per questi carichi sono migliorati in entrambi i porti e sono stati ridotti i tempi di attesa delle navi
11 agosto 1999
Migliori servizi resi ai carichi hanno determinato l'incremento dei transiti di merci nepalesi nei porti di Calcutta e di Haldia. Nei due scali è stato infatti ridotto il tempo necessario per completare le operazioni di sbarco e imbarco e sono stati migliorati generalmente tutti i servizi sulla base di accordi che ministri e sottosegretari indiani e nepalesi hanno concordato negli ultimi anni.
La riduzione dei tempi di attesa delle navi è stata ottenuta con l'adozione di numerose misure, tra cui la possibilità di effettuare movimento marittimo anche di notte nel porto di Haldia con accosto all'Haldia Dock, e con una migliore attrezzatura di banchina.
Sempre nel porto di Haldia sono state inoltre completate le operazioni di dragaggio attorno all'ormeggio n. 11, mentre in futuro verranno probabilmente realizzati dall'iniziativa privata altri due posti d'ormeggio. L'autorità portuale ha invece progettato la costruzione di una banchina per la movimentazione di prodotti chimici.
Attraverso i porti di Calcutta e di Haldia - scali di riferimento del Nepal, che non ha sbocchi sul mare - transitano 2,98 milioni di tonnellate di carichi nepalesi ogni anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore