La compagnia di navigazione HUAL, joint venture della Leif Hoegh e della Andreas Ugland, ha presentato recentemente ad Amburgo la sua nuova nave car carrier Hual Carolita, costruita nel cantiere navale sudcoreano Daewoo. L'unità, che è costata 54 milioni di dollari, è lunga 199,98 metri, larga 32,26 ed ha un pescaggio di 9 metri. La velocità di esercizio è di 18 nodi.
La Hual Carolita - scrive il settimanale svizzero 'Journal pour le Transport International' - è il secondo esemplare di una serie di tre navi: le altre due sono la Hual Traveler costruita in Giappone e la Hual Transporter costruita in Polonia. Nei prossimi anni la flotta HUAL riceverà altre tre unità gemelle delle prime: avranno nome Hual Asia, Hual Maritia e Hual Europe.
La HUAL continuerà a crescere parallelamente al mercato, ha detto Tore Nyebak, dirigente del settore marketing per Europa, Medio Oriente, Estremo Oriente, commentando gli investimenti nella flotta. Attualmente la quota di mercato della HUAL nel traffico ro-ro mondiale è di circa il 10 per cento.
Tore Nyebak, rispondendo alla capacità della compagnia di reggere la concorrenza, ha detto che la società ha una dimensione ottimale "per garantire alle sue attività un buon successo". La recente fusione dei due armamenti Wallenius e Wilhelmsen gli sembra inoltre una strategia vincente: "noi della Hoegh e della Ugland lo abbiamo fatto trent'anni fa - ha detto - ed è stata evidentemente una buona decisione". |
|