Il porto francese sulla Senna era già stato protagonista nel 1989 di "Les Voiles de la Liberté" e nel 1994 di "L'Armada de la Liberté"
Tre grandi, entusiasmanti riunioni di navi veramente eccezionali a Rouen nel giro di dieci anni: nel 1989 "Les Voiles de la Liberté", nel 1994 "L'Armada de la Liberté" e quest'anno "L'Armada du Siècle".
L'edizione di quest'anno ha portato sulla Senna 45 unità di cui una trentina a vela. Il porto di Rouen ha accolto per la grande festa alcune straordinarie navi come il veliero francese Belem, che era la nave più vecchia, le grandi navi sudamericane Cauhtema (messicana), Capitan Miranda (uruguaiana), Simon Bolivar (venezuelana) e la Libertad (argentina). Hanno inoltre partecipato alla manifestazione la russa Mir, l'ucraina Khersones, le polacche Dar Mlodziezy, Pogoria e Iskra, le norvegesi Statsraad Lehmkuhl, Christian Radich e Sorlandet, le britanniche Kaskelot e Lord Nelson, la portoghese Sagres II, le olandesi Antigua, Aphrodite, Europa, Oosterschelde, Swan Fan Makkum e Thalassa, la tedesca Mary Anne, la belga Zenobe Gramme, le francesi Etoile, Belle Poule, Etoile Molène, La Recouvrance e l'italiana Palinuro.
Le navi a vela erano accompagnate, si può dire 'scortate', dalla portaelicotteri francese Jeanne d'Arc, dal sottomarino francese Ouessant e da navi da guerra britanniche, tedesche, spagnole, olandesi, greche, marocchine, turche e tunisine. Lo spettacolo era completato da tutte le unità impiegate sui fiumi francesi, raccolte nella "Armada du Fleuve".
|
|