Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:07 GMT+1
Verrà sbarcato a Dunkerque il macchinario per la fabbrica Toyota di Valencienne
Il porto francese ha però perso la gara per l'imbarco delle auto Yaris, che andranno a Zeebrugge
28 agosto 1999
Il porto di Dunkerque castigato e poi premiato dalla giapponese Toyota. L'autorità portuale sperava nel traffico d'imbarco delle auto Yaris che la Toyota costruisce nella nuova fabbrica di Onnaing presso Valencienne. Ma la casa automobilistica giapponese ha preferito affidare gli imbarchi al porto di Zeebrugge (inforMARE del 22 aprile).
Uno smacco bruciante, che però è stato ampiamente compensato dalla Toyota con l'affidamento al porto francese dello sbarco dei macchinari e delle attrezzature che equipaggiano la fabbrica di auto. Nel prossimo anno verranno effettuate due grandi operazioni di sbarco e avviamento al retroterra del materiale. La prima avverrà in gennaio e consisterà nello sbarco di 3000 tonnellate di macchinario (6000 metri cubi), la seconda in autunno.
Il porto di Dunkerque non è però nuovo a complesse operazioni del genere. Qualche anno fa infatti realizzò compiutamente lo sbarco dei macchinari Hitachi per le fabbriche Renault di Douai e di Maubeuge.
L'autorità portuale ora sottolinea la competitività e la qualità dei servizi logistici dello scalo. Infatti la Toyota aveva compiuto per sei mesi una selezione fra porti nordeuropei privilegiando tre criteri principali di scelta: la capacità di un veloce inoltro verso il retroterra del materiale sbarcato, i costi complessivi di movimentazione e di logistica, la qualità dei servizi di magazzinaggio. Alla fine la casa automobilistica ha scelto Dunkerque.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore