Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:49 GMT+1
I porti di Mombasa e di Dar es Salaam in gara per i traffici di Rwanda, Congo e Uganda
A Mombasa si prepara la privatizzazione dei principali servizi portuali, a Dar es Salaam quella del container terminal
8 settembre 1999
I traffici mercantili d'import-export con l'estero del Rwanda, della Repubblica Democratica del Congo, ma soprattutto dell'Uganda, nazione che presenta un mercato veramente promettente con il prodotto nazionale lordo aumentato dell'otto per cento nel 1998, fanno gola al porto kenyano di Mombasa e a quello tanzaniano di Dar es Salaam, che sono concorrenti e che preparano la privatizzazione dei rispettivi servizi portuali per raggiungere efficienza e competitività, e quindi attrarre i traffici delle regioni interne.
In particolare a Mombasa lo Stato punta alla privatizzazione del container terminal, dei servizi di cabotaggio, del cantiere navale, dell'addestramento professionale e di tutto il personale.
Nonostante il governo abbia già fatto sapere di non aver mezzi per gestire ancora il porto, la prospettiva della privatizzazione ha provocato minacce di agitazioni da parte dei dipendenti pubblici il cui impiego è legato al porto, perché temono di perdere il posto di lavoro.
A Dar es Salaam invece all'appalto per l'affitto decennale del container terminal sono candidate cinque imprese. La vincente dovrà impegnarsi con ingenti stanziamenti per potenziare e ammodernare il terminal
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore