Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:53 GMT+1
In vendita l'Eemshaven Terminals, che svolge traffico frigo nel porto di Eemshaven
Il dirottamento dei container della Friesland Coberco Dairy Foods e il minor traffico di merci refrigerate con la Russia ha portato in passivo i conti della società di gestione del terminal
10 settembre 1999
E' bastato che diminuisse il traffico di merci refrigerate con la Russia e che la società olandese Friesland Coberco Dairy Foods dirottasse i propri container nel porto di Rotterdam, che l'Eemshaven Terminals per navi frigo nel porto di Eemshaven piombasse nel rosso più profondo. I suoi proprietari, che sono la Sealane Coldstorage (60%), la Northern Development Company (30%) e il direttore generale del terminal (10%) hanno deciso quindi di venderlo e cercano un compratore che probabilmente, vista la diminuita capacità della struttura di richiamare traffico frigo, lo destinerà ad altri tipi di traffico.
Non solo il porto di Eemshaven, ma anche quello di Delfzijl (ambedue sono amministrati dalla Groningen Seaports) perde traffico. I dati cumulati dei due porti presentano un calo di circa il 7 per cento nel 1998 rispetto all'anno precedente a causa della perdita del traffico con gli Stati baltici e la diminuzione dell'imbarco di prodotti chimici. A Delfzjil cala anche il traffico passeggeri.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore