I nomi che contano nell'industria dello shipping italiano e internazionali si ritrovano questa sera a Palazzo Ducale a Genova alla quinta edizione dello "Shipbrokers Shipagents Dinner". Agenti marittimi, assicuratori, brokers, noleggiatori, armatori, spedizionieri, importatori e grossi distributori, seduti allo stesso tavolo, discuteranno di affari e si scambieranno opinioni utili a sviluppare i rapporti di lavoro. A promuovere l'evento è il Gruppo Giovani Agenti Raccomandatari e Mediatori Marittimi di Genova che riunisce circa 50 rappresentanti, tra titolari e dirigenti, delle maggiori società del settore.
La serata crea a Genova un insolito clima di mondanità e all'appuntamento nessuno dei big dello shipping internazionale vuole mancare perché la città della Lanterna è capofila con Londra del brokeraggio mondiale.
L'unico appuntamento italiano per agenti e broker si va ad aggiungere ad analoghi incontri dell'armamento e del trasporto marittimo che si svolgono a Londra, Parigi, Amburgo e Copenaghen. Al dinner si parla anche di affari, ma lo scopo dell'iniziativa è soprattutto quello di sviluppare la conoscenza diretta delle persone.
La prima edizione dello "Shipbrokers Shipagents Dinner" si svolse nel 1993 e in quella occasione parteciparono circa 400 operatori. Ripetuta nel 1994, ha iniziato nel 1995 ad avere cadenza biennale e si è trasformata in uno dei meeting più attesi e prestigiosi.
Il dinner di questa sera è preceduto da un cocktail nel foyer del Carlo Felice e da un concerto del pianista Massimiliano Damerini con la partecipazione del soprano Andrea Ferreira e del basso Andrea Porta. Alla manifestazione partecipano il sindaco Giuseppe Pericu e il vice sindaco Claudio Montaldo. E' stato invitato il ministro dei Trasporti Tiziano Treu. Gli ospiti, giunti a Genova fin da mercoledì, partecipano inoltre ad altri eventi mondani organizzati dalle società genovesi dello shipping. Infine il lungo fine settimana dei broker si conclude domani con la regata di barche a vela con partenza dal Porto Antico che vedrà ospiti protagonisti di una regata velica con barche e skipper messi a disposizione dai colleghi genovesi.
I 1300 partecipanti provengono da 39 nazioni in rappresentanza di 720 aziende. Degli 800 operatori italiani dello shipping una fetta consistente è rappresentata dai genovesi con circa 500 presenze, una cifra pari a quella dei partecipanti stranieri.
La Federazione Italiana degli Agenti Raccomandatari e Mediatori Marittimi raggruppa in Italia 600 aziende del settore. A Genova, dove si segnala la più grossa concentrazione di società, aderiscono all'associazione 140 aziende, con oltre 1400 dipendenti, che operano come agenzie marittime, sia di linea che tramp, mediatori marittimi, agenti manning ed operatori della nautica da diporto. Le attività dell'associazione sono coordinate dal consiglio direttivo, composto da 18 membri eletti dall'assemblea dei soci, e presieduto da Antonio F. Cosulich.
Il Gruppo Giovani agenti raccomandatari e mediatori è stato ricostituito nel 1992 su iniziativa del consiglio direttivo dell'Assagenti, l'associazione che riunisce gli agenti raccomandatari, i mediatori marittimi e gli agenti aerei di Genova. Fanno parte del Gruppo Giovani non solo i titolari delle agenzie, ma anche legali rappresentanti i dirigenti e gli impiegati con funzioni di responsabilità con età inferiore ai 40 anni. In tutto sono una quarantina i giovani che operano con funzioni direttive nei vari rami dello shipping. Il comitato direttivo del Gruppo Giovani è presieduto da Alessandra Burke affiancata dai vice Filippo Gallo e Fabio Pesto. I membri del comitato sono Stefano Bini, Alberto Delfino, Angelo Dufour, Marco Ferrando, Giacomo Gramatica, Roberto La Rocca, Mauro Morasso, Ruggero Morselli, Eduardo Voussolinos. Segretario è Massimo Moscatelli. |
|