L'assemblea dell'Associazione dei Giovani Armatori di Confitarma si terrà venerdì 1° ottobre nella sede centrale del Banco di Napoli di via Toledo a Napoli in occasione del convegno sul tema "Armatori, banche e mercati nell'epoca della globalizzazione" che avrà inizio alle ore 9.
I lavori del convegno saranno coordinati dal rettore dell'Istituto Universitario Navale di Napoli, Gennaro Ferrara, e si apriranno con i saluti e la presentazione dei temi da parte del presidente del Banco di Napoli, Giuseppe Falcone, e del presidente dei Giovani Armatori, Angelo D'Amato.
Le relazioni di base saranno tenute da Lorenzo Banchero, presidente della società Banchero, Costa & C., e da Nicola Coccia, vice presidente di Confitarma. Le strategie assicurative e creditizie per il settore saranno quindi trattate da Federico Pepe, amministratore delegato del Banco di Napoli, e Luciano Roasio, amministratore delegato di Assitalia, ai quali faranno seguito le considerazioni di Pietro Genco, docente dell'Università di Genova. Peter Stokes, responsabile Shipping Research della Lazard Capital Market di Londra, parlerà di strategie armatoriali e mercati borsistici.
Obiettivo del convegno è quello di aprire una discussione sulle problematiche vissute dall'industria armatoriale italiana, sia sotto il profilo produttivo che finanziario, esaminando gli interventi che possono consentire più adeguati livelli di competitività e approfondendo i rapporti tra il settore dell'armamento ed i mercati finanziari.
Per il Banco di Napoli, l'incontro rientra in una serie di iniziative avviate da tempo con vari settori imprenditoriali per valutare in comune le esigenze e le caratteristiche peculiari, in modo da individuare le soluzioni creditizie e finanziarie più adatte. |
|