Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:10 GMT+1
L'autorità portuale di Rotterdam ha dato vita alla società Mainport Holding Rotterdam
La società riassume tutte le attività commerciali dell'autorità portuale, che godrà di grande libertà d'azione
15 novembre 1999
Lo statuto dell'autorità portuale di Rotterdam (Gemeentelijk Havenbedrijf Rotterdam) (GHR) non verrà cambiato. Da anni era in discussione la sua trasformazione in società di diritto privato, ma infine è prevalso il criterio di mantenere lo statuto d'impresa pubblica dotata di grande libertà d'azione. Contemporaneamente però l'ente portuale ha fondato una società di diritto privato, la Mainport Holding Rotterdam NV (MHR), che riassume tutte le attività commerciali della GHR.
Due società - GHR e MHR - che danno alla gestione del porto punti di riferimento precisi e la rendono molto flessibile.
La MHR potrebbe detenere partecipazioni azionarie in altri porti e prendere parte allo sviluppo del Maasvlakte del porto di Rotterdam. La sua azione commerciale apporterebbe grandi vantaggi al primo porto olandese.
Nello stesso tempo la GHR avrebbe più mano libera nel negoziare contratti di gestione e tariffe. Inoltre potrebbe formare delle riserve finanziarie utili per lo sviluppo del porto, specialmente per partecipare a società di trasporto ferroviario merci, che nei prossimi anni saranno la leva di cui un porto potrà valersi per offrire servizi completi alla clientela.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore