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Tre nuovi collegamenti aerei giornalieri della Med Airlines da Genova per Bari, Roma e Trapani
Le prime due linee saranno dirette, mentre la terza avverrà via Roma
28 ottobre 1999
Med Airlines avvierà domenica prossima, 31 ottobre, tre nuovi collegamenti giornalieri dall'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova per Bari, Roma (Fiumicino) e Trapani. .
La partenza da Genova per Bari (volo M8471) è fissata alle ore 10.10 con arrivo alle 11.40, mentre dal capoluogo pugliese (volo M8470) la partenza sarà alle ore 15.40 con arrivo alle 17.10.
La partenza da Genova per Roma (volo M8431) avverrà alle ore 17.40 con arrivo alle 18.40. Dalla capitale (volo M8432) la partenza sarà alle ore 8.40 con arrivo alle 9.40.
Lo stesso aeromobile utilizzato per il Genova - Roma, una volta giunto a Fiumicino, ripartirà per Trapani (volo M8421) alle ore 19.40 e arriverà nella città siciliana alle 20.50. Da Trapani sarà poi possibile raggiungere Genova via Roma (volo M8420) con partenza alle ore 6.50.
Le tariffe applicate dalla compagnia prevedono offerte di lancio con validità fino al 30 novembre di 149.000 lire a tratta per il volo Genova - Bari (contro le 299.000 della tariffa intera, che non prevede applicazione di penali) e di 99.000 lire per il Genova - Roma (contro le 219.000 della tariffa intera, anch'essa senza applicazione di penali). Dal 1° dicembre sono state invece determinate tre fasce tariffarie: le più basse saranno di 399.000 andata/ritorno per il Genova - Bari e di 259.000 lire per il Genova - Roma (con emissione del biglietto almeno 48 ore prima della prenotazione).
L'iniziativa è stata presentata oggi all'aeroporto di Genova dal vertice della società aeroportuale ligure e dal management della Med Airlines. "Si tratta - ha detto il direttore generale dell'aeroporto, Guido Raimondi - di quattro voli in più su Genova". L'interesse per il capoluogo e per l'intera regione è stato confermato dal direttore amministrativo della compagnia aerea, Antonio Candela, che ritiene la Liguria un mercato molto interessante per Med Airlines, società che punta alla clientela business offrendo però servizi di cui possono ugualmente beneficiare anche altre categorie di passeggeri.
La compagnia aerea privata siciliana Med Airlines è stata costituita nel febbraio 1997 con un capitale sociale di 4 miliardi e mezzo di lire da un pool di imprenditori e professionisti guidato dal presidente, nonché azionista di maggioranza, Francesco Castiglione. Partita con due velivoli SAAB 2000 Regional Jetprop da 53 posti, entrati in servizio nel marzo e settembre 1998, la compagnia si è poi dotata nello scorso agosto di un terzo SAAB 2000. Il piano industriale della Med Airlines prevede inoltre l'acquisizione, entro il 31 marzo del prossimo anno, di altri due aeromobili, per portare la flotta a 5 unità. Lo sviluppo dell'attività - ha ricordato il direttore amministrativo della società aerea, Antonio Candela - è testimoniata anche dall'accrescimento del load factor, che è passato dal 32,39% del terzo trimestre '98, al 32,66% del trimestre successivo e al 45% del primo trimestre '99. Tasso di occupazione che è poi ancora aumentato nel secondo (61%) e nel terzo (67%) trimestre di quest'anno; in quest'ultimo periodo - ha detto Candela - sono stati trasportati 44.036 passeggeri.
La strategia del nuovo management di Med Airlines - ha spiegato Roberto Tresoldi - è di concentrarsi sui voli di linea regionali, abbandonando il settore charter, che ha causato qualche sofferenza alla compagnia, e il collegamento Genova - Palermo, su cui si è verificato un repentino incremento della capacità resa disponibile da altre compagnie.
Attualmente Med Airlines, oltre alle linee presentate oggi, collega gli aeroporti di Palermo e Trapani con Lampedusa, Parma, Roma, Firenze e Genova.
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