Le compagnie di navigazione membri del Transpacific Stabilization Agreement (TSA) hanno annunciato che progettano di aumentare il 1° maggio le rate di nolo di 400 dollari per feu e di applicare nell'alta stagione un surcharge di 300 dollari per feu per coprire l'aumento delle spese operative nel corso dell'alta stagione, dal 1° luglio al 31 ottobre. L'incremento tariffario e il surcharge verranno applicati sia alle tariffe che ai contratti di servizio.
I vettori, basandosi sui più recenti dati, prevedono per il 2000 una crescita delle merci da trasportare dell'8 per cento. Per il 1999 si attendeva un incremento del 10-15 per cento. Le compagnie di navigazione affermano che l'aumento delle rate di nolo e il surcharge saranno sostenuti dalla richiesta di carico, da spazio di stiva disponibile sulle navi e da altri fattori di mercato.
La variazione tariffaria approvata dai vettori della TSA è volontaria e non ha linee guida. Ogni membro dell'accordo ha la facoltà di agire per i propri interessi nell'incremento delle rate di nolo e nel surcharge, sia in caso di tariffa pubblica che in caso di contratto confidenziale di servizio.
Le compagnie membri del TSA sono: APL, COSCO, Evergreen, Hanjin, Hapag Lloyd, Hyundai, K Line, Maersk, MOL, NYK, OOCL, P&O Nedlloyd, Sea-Land, Yangming.
|
|