Sensibile incremento del traffico nei porti cinesi nello scorso agosto, quando i dieci maggiori scali hanno registrato complessivamente un traffico di 509.6 milioni di tonnellate, con un incremento del 14,1 per cento rispetto all'agosto del 1998 e dello 0,8 per cento nei confronti del precedente mese di luglio. I dieci maggiori porti interni hanno invece svolto un traffico di 114,88 milioni di tonnellate, che equivale ad un incremento del 38,3 per cento rispetto all'agosto 1998 e dello 0,3 per cento rispetto al precedente luglio. Tre dei dieci porti, cioè Guangzhou, Shenzhen e Zhoushan, hanno visto il loro traffico aumentare di oltre il 20 per cento.
Nella classifica generale i tre porti che hanno registrato le più alte percentuali di incremento del traffico sono Shanghai, Guangzhou e Shenzhen.
Shanghai nei primi otto mesi di quest'anno ha registrato un traffico di 120,5 milioni di tonnellate. Se il movimento di oltre 15 milioni di tonnellate il mese proseguirà, quest'anno Shanghai raggiungerà il suo primato assoluto.
Il porto di Guangzhou nei primi otto mesi ha totalizzato 65,3 milioni di tonnellate di merci, ed è probabile che alla fine dell'anno supererà i 90 milioni.
Il porto di Shenzhen, nello stesso periodo, ha totalizzato 30 milioni di tonnellate di merci, e se questa tendenza non subirà rallentamenti anche Shenzhen potrà vantare un primato mai raggiunto.
I dieci maggiori porti per traffico container sono stati i seguenti: Shanghai, Shenzhen, Qingdao, Tianjin, Guangzhou, Xiamen, Dalian, Ningbo, Zhongshan, Fuzhou.
|
|