Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:47 GMT+1
Minoan Flying Dolphins ha acquistato cinque traghetti veloci che utilizzerà in servizi a corto raggio
Continua l'emorragia della flotta greca, la cui portata in ottobre è calata di 250.000 tonnellate
2 novembre 1999
La flotta di bandiera greca continua a ridursi. Il ministro della Marina Mercantile ha infatti reso noto che nello scorso ottobre si sono iscritte nel registro ellenico sei nuove navi, per un totale di 165.866 tonnellate di portata lorda. Per contro ne sono uscite 10, per complessive 415.421 tpl. Nei primi dieci mesi di quest'anno 84 navi hanno lasciato il registro e 76 vi hanno aderito.
Se la bandiera greca soffre sempre più sensibilmente la concorrenza di altri registri, lo stesso non accade per il settore cabotiero. Le compagnie di navigazione che gestiscono servizi traghetto continuano infatti a potenziare le loro flotte al riparo dalla concorrenza europea, che fino al 2004 non potrà accedere al mercato ellenico. In particolare la Minoan Flying Dolphins, formata nel 1998 dal gruppo greco Minoan tramite la fusione di Ceres Hydrofoils Joint Service, Minoan Lines Highspeed Ferries e Minoan Lines, ha acquistato ora cinque traghetti veloci - Nepheli, Georgios, Saronikos, Eftihia e Express Danae - che utilizzerà nei propri servizi a corto raggio che collegano il porto del Pireo con destinazioni nel golfo di Saronikos (Aegina, Methana, Hydra, Poros e Spetses).
Le nuove navi permetteranno - secondo le previsioni della compagnia - di svolgere un traffico annuo di 800 mila passeggeri e 100 mila veicoli, che consentirà alla Minoan Flying Dolphins di raggiungere un traffico complessivo annuo di 2 milioni di passeggeri.
La compagnia dispone attualmente di una flotta di 32 traghetti veloci e offre un ventaglio di 62 destinazioni nell'arcipelago greco.
Nei giorni scorsi Minoan Lines aveva intanto raggiunto un accordo con l'industria cantieristica navale italiana Fincantieri per la costruzione di due nuovi traghetti ad alta velocità, che verranno impiegati nel servizio Patrasso - Igoumenitsa - Venezia, e aveva completato un'ordinazione riguardante il terzo traghetto ad alta velocità commissionato ai cantieri sudcoreani Samsung (inforMARE del 15 ottobre). Queste ultime tre unità verranno utilizzate nei collegamenti Patrasso - Igoumenitsa - Venezia e Pireo - Chania.
Le commesse alla Fincantieri, che oltre alle due nuove navi comprendono altre due unità che sono dall'inizio dell'anno in costruzione nei cantieri italiani, e quelle alla Samsung fanno parte del piano della compagnia greca che prevede la sostituzione del naviglio tradizionale con traghetti ad alta velocità. Nel 2002 la società greca disporrà infatti di una flotta di 10 navi veloci che saranno impiegate nei servizi internazionali in Adriatico e in quelli nazionali per l'isola di Creta.
Con queste nuove costruzioni la Minoan Lines ha emesso dal 1995 ordinazioni per oltre un miliardo di dollari.
Nel settore aereo invece il presidente di Minoan Lines, K. Klironomos, che detiene la maggioranza della compagnia Air Greece, e il presidente e amministratore di Aegean Airlines, T.Vassilakis, hanno siglato nei giorni scorsi un accordo in base al quale Minoan Lines parteciperà ad un aumento di capitale della Aegean Airlines, che salirà ad oltre 14 miliardi di dracme, e che prevede la contemporanea acquisizione da parte di Aegean di una quota di maggioranza della Air Greece.
Dall'intesa nascerà pertanto il più grande vettore aereo privato greco, con 10 aeromobili di cui 5 di proprietà. A presiederlo ci sarà sempre Theodore Vassilakis, che continuerà anche a ricoprire la carica di amministratore. Gli altri azionisti della Aegean, oltre al gruppo Vassilakis, sono attualmente gli imprenditori D. Ioannou, G. David ed E. Papakaliatis, l'armatore V. Constantakopoulos, i fondatori della compagnia N e A. Simigdalas e la Piraeus Ventures del gruppo Piraeus Bank.
Air Greece e Aegean Airlines possono trasportare complessivamente 150.000 passeggeri il mese e svolgono 62 voli giornalieri che coprono 11 destinazioni interne greche.
Le due compagnie hanno annunciato che alla fine di questo mese sarà reso noto un ambizioso business plan.
Technical characteristics of the two new high speed ferries ordered at the Italian Fincantieri shipyard
gross tonnage
38.000
net tonnage
15.000
l.o.a
214 m
beam
26.4 m
draught
7.1 m
engine type
Wartsila
engine horse power
85.000 PS
maximum speed
32 knots
service speed in fully loaded condition
29.5 knots ( with 85% MCR and 15% sea margin )
bow thrusters
2
stern thrusters
2
stabilizers
yes
Capacity in Beds
744 beds in cabins of all categories, (De Luxe, 1st and 2nd class)
Aircraft Type Seats capacity
110 luxurious fully reclinable seats in two categories, VIP- and Economy class
Passenger capacity
Every ship will have the ability of accommodate 2.000 passengers
Garage
1.000 private cars or 150 trucks and 100 private cars (2.000 lane meters)
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore