E' stato presentato oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, il libro di Giulio Augiari e Giovanbattista Marini "La logistica nell'economia senza frontiere", edito dalla FrancoAngeli.
L'opera è stata illustrata nel corso di un dibattito moderato dal redattore capo del Lavoro - La Repubblica, Luigi Gia, a cui hanno partecipato il presidente e il segretario generale dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti e Fabio Capocaccia, il vice presidente della Sogea, Giorgio Perotto, l'amministratore delegato dell'Elsag, Enrico Alboreto, e il presidente dell'Ailog Liguria, Renzo Provedel.
Il volume si rivolge sia ai responsabili del settore logistico sia a coloro che si stanno accostando a questa attività. Nella prima parte della pubblicazione vengono presentate le caratteristiche fondamentali della logistica, un'attività che diventa ogni giorno più complessa e che richiede competenze sempre più specifiche. Nella seconda parte si parla di logistica come fattore chiave della politica d'impresa, passando in rassegna gli aspetti operativi come il sourcing, la produzione, la gestione dei materiali, l'handling, il trasporto delle merci, la distribuzione fisica, il servizio post vendita, con un particolare approfondimento dei problemi connessi con la terziarizzazione e concludendo con la discussione delle modalità di controllo della gestione logistica. La terza parte si sofferma sui problemi connessi con la situazione delle infrastrutture del trasporto italiane ed europee, sugli ulteriori ostacoli che la logistica trova fuori dai cancelli delle imprese, sui temi ambientali legati al traffico delle merci. L'ultima sezione comprende infine i risultati dei recenti inchieste sulla situazione della logistica in Italia e in Europa.
|
|