La Regione Liguria e la Commissione Europea, in collaborazione con AMRIE e il Forum MARIS di Genova, con il patrocinio del ministero italiano del Lavoro, organizzano la Conferenza FEMAR - "Il ruolo della formazione e delle tecnologie dell'informazione per lo sviluppo dell'economia marittima" - che si terrà a Genova il prossimo 23 novembre alla Palazzina San Lorenzo nel Porto Antico.
Il convegno costituisce la prima occasione per la presentazione di FEMAR, un sottoprogetto approvato di recente dalla Commissione Europea in ambito MARIS.
La conferenza ha l'obiettivo di sottolineare come la formazione delle risorse umane contribuisce, in maniera determinante, allo sviluppo produttivo e dell'occupazione nei settori dell'economia marittima, intesa in senso lato (cantieristica, armamento, porti, pesca, attività e servizi indotti, ecc.), attraverso la preparazione 'continua' e la riqualificazione del personale.
E' prevista la partecipazione di Guido Podestà e Bruno Trentin, membri del Parlamento Europeo, Schmitt von Sydow, Ronald Vopel, Albert Huechtker, Angela Pollitzer della Commissione Europea, importanti rappresentanti di istituzioni, operatori ed esperti del settore marittimo a livello europeo (Finlandia, Irlanda, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Belgio) e nazionale (ministero del Trasporto e della Navigazione, Fincantieri, Costa Crociere, Autorità Portuale di Genova, Università di Genova, ecc.). Il vice presidente del Consiglio parteciperà al convegno.
Durante la conferenza verrà presentato lo stato dell'arte dei processi formativi nel settore marittimo, si avrà uno scambio di esperienze sui progetti realizzati dalle diverse regioni europee, saranno focalizzate le esigenze di risorse umane qualificate degli operatori e le implicazioni delle nuove tecnologie.
La Conferenza FEMAR intende anche promuovere un approccio comune da parte delle istituzioni, delle imprese e dei sindacati con lo scopo di elaborare un quadro di riferimento integrato per la formazione nell'economia marittima. |
|