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Aumentano i margini operativi della OSG, nonostante la depressione del mercato cisterniero
Il reddito netto del terzo trimestre di quest'anno è stato di 3 milioni di dollari, di 14,5 milioni di dollari nei primi nove mesi
24 novembre 1999
La compagnia di navigazione Overseas Shipholding Group Inc. (OSG) nel terzo trimestre di quest'anno ha registrato un reddito netto di 3.026.000 dollari (nello stesso periodo del 1998 le entrate nette erano state di 5.194.000 dollari) L'attivo del terzo trimestre include un'entrata straordinaria dopo le tasse sull'estinzione di un debito di 1.033.000 dollari.
Nei primi nove mesi di quest'anno il reddito netto ha totalizzato 14.517.000 dollari (36.511.000 nel corrispondente periodo del 1998). La situazione dei conti della compagnia fino ad oggi includono un attivo dopo le tasse di 8.100.000 dollari (2.200.000 nel terzo trimestre) derivante dal successo conseguito con il completamento del programma di sostituzione delle rinfusiere iniziato nel terzo trimestre del 1997. I guadagni ottenuti nei primi nove mesi del 1998 includevano un'entrata dopo le tasse di 26,5 milioni di dollari derivante dalla vendita delle azioni della Royal Caribbean Cruises Ltd che la OSG aveva acquistato nel luglio del 1997, dal guadagno derivante dalla vendita di azioni per 14.571.000 dollari e dal passivo di 3,3 milioni di dollari sulla perdita di una nave.
Nonostante il basso livello delle rate di nolo e le difficili condizioni operative nei mercati cisternieri mondiali, i margini operativi della compagnia continuano ad aumentare, riflettendo i benefici di sostanziali economie raggiunte attraverso programmi di potenziamento e di efficienza. Ed è significativo che l'incremento nei primi nove mesi del 1999 sia lo stesso dei primi nove mesi del 1998, nonostante un calo del 12,5 per cento nel reddito derivante dallo shipping.
La stretta osservanza da parte dei paesi dell'OPEC nel terzo trimestre ai tagli produttivi hanno colpito negativamente le richieste di tonnellaggio cisterniero. La riduzione delle esportazioni di greggio dai Caraibi e dal Medio Oriente hanno decurtato l'impiego delle petroliere Aframax e delle VLCC, portando il livello delle rate al livello più basso dal 1992. Le rate di nolo per le Aframax nel settore caraibico, che sono state depresse per oltre un anno, hanno registrato un nolo di 10.500 dollari il giorno nel terzo trimestre del 1999, con un decremento del 27 per cento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Le rate di nolo per le VLCC nel trimestre luglio-settembre hanno raggiunto 17.700 dollari il giorno, il 47 per cento meno che nello stesso periodo del 1998.
Con un'efficiente utilizzazione di queste navi la OSG ha ridotto al massimo gli effetti negativi delle basse rate di nolo nei suoi risultati operativi. La flotta di tanker Aframax della compagnia in pool con la PDV Marina ha proseguito le operazioni con noleggio di carichi venezuelani a rate di timecharter più alte di quelle ottenibili su altri mercati.
Durante il trimestre luglio-settembre 1999 la compagnia ha effettuato delle transazioni di significativo impatto sul capitale, le seguenti:
Nel mese di agosto la OSG ha completato un'operazione fuori bilancio relativa alla sua flotta di petroliere dell'Alaska di bandiera americana.
Nel mese di settembre la OSG ha ordinato altre due petroliere VLCC che le verranno consegnate nell'agosto 2001 e nel gennaio 2002. Questo ordine porta le navi in costruzione per la compagnia a otto per 1.686.800 tonnellate di portata lorda, di cui, oltre alle due ordinate in settembre, due VLCC che le verranno consegnate l'anno prossimo e quattro Aframax che verranno consegnate nel 2001 e nel 2002. Alla fine del terzo trimestre il 65 per cento delle commesse per le otto navi era stato pagato.
In ottobre la compagnia ha annunciato l'autorizzazione del Consiglio d'amministrazione al riacquisto di 3 milioni di suoi titoli ordinari in aggiunta ai 3 milioni dello scorso dicembre. Fino ad oggi la compagnia ha riacquistato 3.123.000 dei suoi titoli ordinari ad un prezzo medio di 12,62 dollari per azione, includenti 1.835.400 azioni nel terzo trimestre ad un prezzo medio di 12,88 dollari per azione.
L'Overseas Shipholding Group (OSG) è una delle più importanti compagnie petrolifere indipendenti del mondo, con una flotta totalizzante 5,1 milioni di tonnellate di portata lorda. Dopo il completamento del suo programma di eliminazione delle vecchie navi e la consegna di tutte quelle che ha ordinato ai cantieri navali, l'età media della sua flotta di VLCC sarà di 4,6 anni e delle Aframax di 4,9 anni, mentre l'età media delle VLCC e delle Aframax della flotta mondiale è di 12 anni.
three months ended september 30
nine months ended september 30
1999
1998
1999
1998
Shipping Revenues
$85,604,000 (e)(f)
$105,489,000 (d)
$276,115,000 (e)(f)
$315,731,000 (a)(b)(d)
Net Income(c)
$3,026,000
$5,194,000
$14,517,000
$36,511,000
Basic and Diluted Net Income Per Share
$0.09
$.14
$.40
$.99
Basic Weighted Average Number of Shares Outstanding
36,004,000
36,794,000
36,334,000
36,794,000
Diluted Weighted Average Number of Shares Outstanding
36,022,000
36,831,000
36,349,000
36,854,000
(a)
Reflects an after-tax gain of $26,500,000, or $.72 per share, from the sale of 3,650,000 shares of Royal Caribbean Cruises Ltd. common stock.
(b)
Reflects an after-tax charge of $3,300,000, or $.09 per share, representing an increase in the reserve established in 1997 in connection with OSG's program to dispose of its older and less competitive dry bulk vessels.
(c)
After-tax gains from sales of marketable securities were $456,000 ($.01 per share) and $257,000 ($.01 per share) for the three months and nine months ended September 30,1999, respectively, versus $5,570,000 ($.16 per share) and $14,571,000 ($.40 per share) for the comparable 1998 periods.
(d)
Results for the three months and nine months ended September 30,1998 reflect an after-tax provision of $618,000 ($.02 per share) for loss on the disposal of two older U.S. flag tankers.
(e)
Results for the three months and nine months ended September 30, 1999 reflect after-tax gains of $2,200,000 ($.06 per share) and $8,100,000 ($.22 per share), respectively, resulting from the Company's successful completion of its dry bulk disposal program.
(f)
Reflects an extraordinary after-tax gain of $1,033,000, or $.03 per share, related to the early extinguishment of debt.
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