Anche Eurotunnel come le compagnie marittime che effettuano servizi traghetto ha risentito negativamente dell'abolizione delle vendite esentasse intervenuta il 1° luglio scorso.
Quanto al traffico merci, il trimestre luglio - settembre ha mostrato risultati disparati. Il traffico degli autocarri trasportati con i treni navetta è aumentato del 19,3 per cento ed ha registrato 207.792 autocarri, risultando nettamente superiore al traffico globale - navi traghetto comprese - degli autocarri, che è stato del 16 per cento. Il volume totale delle merci che hanno attraversato la Manica via "chunnel" è calato del 3,3 per cento, ed è stato di 721.361 tonnellate.
Complessivamente il trasporto di viaggiatori e di autovetture su treni navetta è calato del 12 per cento, come per tutti i segmenti del mercato, compreso quello delle navi traghetto. Flessione che, secondo Eurotunnel, è conseguenza della soppressione delle vendite duty free.
Tunnel traffic
| Third Quarter 1999
| Third Quarter 1998
|
Passenger Shuttles | 853,538 cars* 19,483 coaches
| 964,961 cars* 25,261coaches
|
Freight Shuttles | 207,792 lorries
| 174,181 lorries |
Eurostar | 1,891,812 passengers
| 1,759,162 passengers |
Freight Trains | 721,361 tonnes
| 746,108 tonnes |
* Including motorcycles, cars with trailers, caravans and campervans (Source: Eurotunnel)
|
|
|