Si è svolta ieri a Londra, nella prestigiosa sede del Royal Automobile Club, l'assemblea di fine anno di MedCruise, l'associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo. La sede londinese è stata scelta per la concomitanza con lo svolgimento nella capitale britannica del World Trade Market, la più importante fiera turistica d'Europa in programma all'Earls Court Exhibition Centre dal 15 al 20 novembre. MedCruise è d'altronde presente alla manifestazione fieristica con uno stand dedicato alla promozione delle crociere nel Mediterraneo.
L'assemblea, presieduta dal presidente di MedCruise Fabio Capocaccia, è stata aperta da Hon. J.J. Holliday, ministro del Turismo e dei Trasporti di Gibilterra, che ha ospitato e sponsorizzato l'evento. Era presente anche il ministro egiziano dei Trasporti, Mohamed Mamdoub El Belfagy: la sua presenza sottolineava l'ingresso nell'associazione dei quattro porti egiziani di Alexandria, Port Said, Suez e Sharm El Sheik. Hanno inoltre aderito a MedCruise i porti di Marsiglia e Dubrovnik, portando il numero degli scali associati a 53.
In occasione dell'assemblea è stato lanciato il nuovo catalogo, prodotto con la collaborazione di Seatrade Organisation, dal titolo "MedCruise 2000" che - oltre a descrivere i porti - passa in rassegna gli eventi che si svolgeranno nei porti e nelle città nel prossimo anno.
L'assemblea ha inoltre approvato il bilancio 1999, che si è chiuso con un margine positivo di 60.000 dollari, il che consente dal prossimo anno una lieve riduzione della quota di adesione che diventerà di 6.000 dollari per socio.
Il meeting si è concluso con un ricevimento offerto da Gibilterra alla Trinity House, casa storica dello shipping britannico e sede della gestione dei fari e dei porti per tutto il Commowealth. |
|