Il Flanders' Container Terminals bv (FCT) gestito dal gruppo Katoen Natie/Seaport Terminals nell'avamporto del porto di Zeebrugge pare che non attiri grandi traffici, anzi ha perduto quello dell'armamento Cast, che è tornato ad Anversa. La direzione del porto sta ora studiando una soluzione nel caso la Katoen Natie/Seaport Terminals abbandonasse la gestione del terminal: dovrebbe infatti riacquistarne la titolarità ed attribuirlo ad un altro concessionario, dopo aver acquistato le sovrastrutture e le attrezzature.
Nonostante l'insuccesso del terminal, il porto - chiaramente poco adatto al traffico dei container ma con strutture impostate sul traffico delle auto nuove di fabbrica, tanto che quest'anno dovrebbe superare il traguardo del milione di unità - continua a registrare incrementi del traffico merci. Nei primi nove mesi di quest'anno ha totalizzato 26,66 milioni di tonnellate, con un incremento del 6,6 per cento rispetto al corrispondente periodo del 1998.
Suddiviso per settori il traffico ro-ro ha totalizzato 10,90 milioni di tonnellate (+1,3%), quello delle auto nuove di fabbrica 661.000 unità (+20,8%). Con l'arrivo delle car carrier della Wallenius-Wilhelmsen Lines a fine anno verrà superato il milione di unità. Il traffico dei container (trasbordo e movimentazione lo-lo) è stato di 7,37 milioni di tonnellate (+8%) e quello delle merci convenzionali 583.000 tonnellate (+35%). Le rinfuse liquide hanno totalizzato 3,66 milioni di tonnellate (+5,5%) e quelle solide 4,13 milioni di tonnellate (+17,7%). Queste ultime l'anno prossimo perderanno un traffico di 3 milioni di tonnellate di carbone, che in seguito alla chiusura del terminal rinfusiero della ZBM passeranno ad Anversa e a Dunkerque.
Ma Zeebrugge sta subendo in questi giorni un'iniziativa dell'organizzazione ecologica Greenpeace, che ha obbligato il ministro dei Lavori pubblici a far sospendere le operazioni di dragaggio nell'avamporto. Greenpeace infatti ha affermato che il materiale dragato contiene troppo BTB che si trova nelle pitture navali e che è dannoso. Il ministro ha dovuto chiedere un controllo sospendendo i lavori delle draghe.
Port of Zeebrugge Statistics January - September 1999
(Source: Zeebrugge Port Authority)
| 9 m 1999 (tons) | 9 m 1998 (tons) | +/- (tons) | |
Roro | 10,908,000 | 10,764,000 | +144,0002 | +1.3% |
Containers | 7,376,000 | 6,827,000 | +549,000 | +8,07% |
General cargo | 583,000 | 432,0007 | +151,000 | +35.0% |
Liquid bulk | 3,669,000 | 3,477,000 | +192,000 | +5.5% |
Solid bulk | 4,133,000 | 3,512,000 | +621,000 | +17.7% |
TOTAL | 26,669,0007 | 25,012,000 | +1,657,000 | +6.6% |
|
|