Il container terminal di Gennevilliers sulla Senna l'anno scorso ha registrato un traffico di 62.225 teu. La società che lo gestisce, la Paris Terminal, prevede per quest'anno un incremento del 28 per cento dell'attività, con una movimentazione complessiva che potrà raggiungere 80.000 teu. L'equipaggiamento del terminal è stato infatti potenziato grazie all'arrivo di nuovi azionisti, che sono la NFTI, società filiale della Inter Ferry Boats, e il porto di Rouen.
Inoltre in futuro il traffico sarà certamente più intenso, perché al collegamento ferroviario vengono apportati lavori di miglioramento e tra non molto Paris Terminal potrà formare treni bocco della lunghezza di 700 metri.
Intanto la società di gestione del terminal insieme con il servizio fluviale a container Logiseine progettano l'incremento del traffico tra Gennevilliers e Le Havre, che nel 2004 raggiungerà i 58.000 teu. Già quest'anno vi sarà un risultato positivo, poiché solamente nei primi otto mesi con 10.852 teu Logiseine ha trasportato il 93 per cento di tutto il traffico realizzato l'anno scorso.
Un accordo con il servizio doganale potrà poi apportare un risparmio di almeno dodici ore al ciclo di trasporto. Le imbarcazioni fluviali possono infatti essere considerate terminal doganali galleggianti, e lo sdoganamento potrà essere effettuato a partire dall'imbarco dei container a Gennevilliers. |
|