La compagnia di navigazione greca Minoan Flying Dolphins (MFD) ha acquistato il traghetto Penelope A dall'armatore D. Agoudimos, attualmente utilizzato nel collegamento Rafina - Andros - Tinos - Myconos. Con l'acquisizione Minoan Flying Dolphins disporrà complessivamente nel porto di Rafina, da cui offre numerose partenze giornaliere, di una flotta formata da quattro traghetti tradizionali e alla quale si aggiungerà l'unità veloce Flying Cat 3 (ex Turbocat Athena).
La nuova acquisizione - sottolinea MFD - porterà la flotta della compagnia a 68 navi e permetterà alla compagnia di accrescere il proprio traffico annuo - che secondo le previsioni sarà nel 1999 di 7,5 milioni di passeggeri - di 350.000 passeggeri e 60.000 veicoli, contribuendo con 1,2 miliardi di dracme al fatturato complessivo della società armatrice che quest'anno dovrebbe raggiungere 37,2 miliardi di dracme.
Nei primi nove mesi di quest'anno intanto Attica Enterprises, a cui fa capo la compagnia Superfast Ferries, ha mantenuto la propria leadership nei collegamenti tra Italia e Grecia in riferimento al numero di passeggeri e di veicoli pesanti. Il gruppo greco ha infatti affermato che Superfast ha trasportato nel periodo 437.000 passeggeri (il 23,4% del totale) e 77.900 camion (il 27,1% del totale) e 87.000 autovetture private. Attica Enterprises ha in programma nel periodo 2000-2001 l'acquisizione di 11 nuove navi, di cui 6 destinate alla Superfast Ferries e 5 alla Strintzis Lines, compagnia partecipata dal gruppo greco. |
|