Il Dipartimento federale svizzero dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni (ATEC) precisa che è prevista l'ultimazione dei principali tratti di transito della N1 e della N5 tra il 2001 e il 2003, secondo il sesto programma pluriennale relativo alla costruzione delle strade nazionali, approvato dal Consiglio federale. Gli altri tratti delle strade nazionali saranno invece in esercizio tra il 2004 e il 2006. La rete dovrebbe essere completata in buona parte entro il 2015.
La Confederazione e i Cantoni dovranno investire ancora circa 21 miliardi di franchi per l'ultimazione dei lavori.
La rete svizzera di strade nazionali è stata realizzata in massima parte: manca ancora il 17,7%, ossia 220 chilometri. Il Consiglio federale ha approvato il sesto programma pluriennale per la costruzione delle strade nazionali, nel quale sono stati fissati le priorità e uno scadenzario dei previsti lavori di ultimazione della rete.
I tratti principali ancora da realizzare sono i seguenti: N1 Cheyres - Cugy - Yverdon, N2 tangente nord Basilea, N4 / N20 circonvallazione ovest di Zurigo con galleria dell'Uetliberg, distretto di Knonau e nuova strada dell'Axen, N5 Soletta - Bienne, circonvallazione di Bienne, Serrières - Yverdon, N7 Schwaderloh - Kreuzlingen/confine nazionale Germania, N8 Brienzwiler - Ewil, N9 Sierre - Briga, N16 Tavannes - Delémont e Courgenay - confine nazionale con la Francia. Impegnativi lavori di trasformazione e di completamento saranno effettuati su diversi tronchi, come ad esempio quelli presso la galleria del Baregg, l'ampliamento a 4 corsìe nella Valle del Reno sangallese, i lavori di potenziamento a sud di Lucerna tra Arsenal e Hergiswil e la galleria del Kirchenwald al Lopper.
Nel sesto programma pluriennale il Consiglio federale ha stabilito le seguenti priorità:
- i principali tratti di transito della N1 e della N5 saranno realizzati negli anni 2001-2003;
- i tratti sulle rimanenti strade nazionali saranno in esercizio tra il 2004 e il 2006;
- la circonvallazione ovest di Zurigo, quella di Bienne e il tratto Sierre - Briga (N9) nonché una parte della Transgiurassiana (N16) saranno ultimati solo tra il 2006 e il 2012;
- la realizzazione di strade a scorrimento veloce nella rete urbana di Zurigo, del collegamento della stazione FFS con il "triangolo del Gellert" a Basilea, della circonvallazione di Bienne e del valico del Brünig sarà ultimata entro il 2015.
I costi necessari al completamento della rete di strade nazionali si aggirano secondo le stime intorno ai 65,2 miliardi di franchi. La Confederazione e i Cantoni hanno speso finora 44,1 miliardi di franchi (valore netto); ciò significa che restano da investire ancora circa 21 miliardi per la realizzazione dei rimanenti tratti (valore al 31.12.1998).
Il sesto programma pluriennale per la costruzione delle strade nazionali si basa sul preventivo del 2000 pari a 1.509,1 milioni di franchi e sul piano finanziario 2001-2003 (2001: 1.500,2 milioni; 2002: 1.500,5 milioni; 2003: 1.532 milioni), dopodiché, a partire dal 2015, il fabbisogno diminuirà.
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