La Crowe & Co. AG di Basilea, agente in Svizzera della Emery Worldwide, ha curato recentemente il trasporto di un compressore per l'industria automobilistica, del peso di 230 tonnellate, da Eschen (Principato del Liechtenstein) a Puebla (Messico).
La parte più grande dell'impianto, secondo il settimanale svizzero "Journal pour le Transport International" che ne dà notizia, è stata avviata dalla Crowe su voli di linea della Martinair e della Cargolux con destinazione Messico.
Il "pezzo forte" della spedizione è stato tuttavia un volo charter effettuato con un Antonov An-124 della Volga Dnepr/Heavylift noleggiato per l'occasione, che ha trasportato 90 tonnellate di carico da Zurigo al Messico. Il collo più grande era una cassa di 367x317x357 centimetri del peso di 19 tonnellate. Una gru mobile ha posizionato questa cassa davanti alla rampa anteriore dell'Antonov, spinto su rotaie e issato a bordo dell'aereo con un mezzo di sollevamento. Gli altri colli, di cui uno di 405x405x318 centimetri e del peso di 16 tonnellate, sono stati imbarcati per mezzo delle gru di bordo dell'Antonov.
Il trasporto aereo di 230 tonnellate è costato complessivamente circa un milione di franchi svizzeri, secondo quanto ha dichiarato a JTI Roman Wipfli della Crowe.
La scelta del trasporto per via aerea è stata indovinata, perché l'impianto potrà cominciare a Puebla la produzione alla metà del prossimo gennaio, ossia sei settimane prima di quanto sarebbe avvenuto se l'impianto fosse stato spedito via mare.
|
|