Il Padiglione del Mare e della Navigazione nel Porto Antico di Genova (Magazzini del Cotone), che in 2000 mq di superficie fa rivivere il fascino del borgo marinaro e le emozioni di un'avventurosa navigazione attraverso spettacolari ricostruzioni d'ambiente, ha avviato un progetto di rilancio che comprende un nuovo programma di attività didattiche e l'inaugurazione della nuova sezione espositiva intitolata "Genova & Colombo" che custodisce il prezioso Codice dei Privilegi con la raccolta di tutti i riconoscimenti assicurati dai sovrani a Colombo.
Inoltre dal 20 gennaio la visita al Padiglione sarà ancora più suggestiva, poiché il racconto degli oltre cinquecento anni di storia marinara sarà accompagnato da un sottofondo sonoro di voci, musiche, suoni e rumori. L'installazione e la diffusione di materiale musicale e di sonorizzazione è stato ideato e realizzato dal Laboratorio di Informatica del DIST dell'Università di Genova. Il visitatore potrà così ascoltare l'eco della risacca sulla spiaggia del cantiere, il rumore dei ferri nella bottega del fabbro, il vociare della gente che affolla il vicolo del borgo marinaro, l'urlo del mare durante una tempesta e un naufragio e altri suoni che condurranno il visitatore a ripercorrere con l'immaginazione le suggestive atmosfere marine.
Attraverso gli oblò di un brigantino si assiste ad un assaggio della vita di bordo: sala nautica, cabina del comandante, cuccette dei marinai, cambusa. Il fascino della traversata su un transatlantico si può provare anche attraverso momenti particolari del viaggio, osservando la sala dogana, la timoneria, la sala da pranzo di prima classe. C'è poi il planisfero con le rotte dei velieri e le suggestioni e le tragedie di un naufragio. Si può osservare anche la vita di un cantiere navale: la spiaggia con l'invasatura dello scalo, l'ufficio del direttore, lo studio dei disegnatori, la falegnameria, l'officina del fabbro. E, insieme con tutto questo, il profumo del mare. |
|