Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:11 GMT+1
PSA Corporation realizzerà e gestirà un terminal crocieristico internazionale nel porto di San Francisco
Un consorzio che oltre al gruppo di Singapore comprende la Land Lease Development US, la Chinese Maritime Transport, e la Whitney Cressman, si è aggiudicato un progetto del valore di 270 milioni di dollari per la trasformazione del waterfront del porto statunitense
13 gennaio 2000
Un consorzio formato dalla PSA (USA) Inc., società interamente controllata dalla PSA Corporation di Singapore, dalla Land Lease Development US Inc. del gruppo Lend Lease Corporation di Sydney, dalla Chinese Maritime Transport Ltd. del CMT-Associated Group, e dalla Whitney Cressman LLC, realizzerà un progetto che prevede la costruzione di alcune infrastrutture portuali, turistiche, ricettive e abitative a San Francisco per un valore complessivo di 270 milioni di dollari. La serie di opere, raggruppate nei progetti denominati Bryant Street Pier Project e James R Herman International Cruise Terminal, saranno realizzate su un'area di 65.000 metri quadrati a South Beach. I lavori saranno avviati all'inizio del 2001 e verranno completati nel 2003.
Il progetto comprende la costruzione di un terminal crocieristico internazionale che sarà gestito dalla PSA Corporation. Per la prima volta il gruppo asiatico entrerà quindi nel business crocieristico in un porto estero, facendo il suo ingresso nel lucroso mercato statunitense. L'esperienza di PSA Corporation nel settore è legata al Singapore Cruise Centre (SCC), che è entrato in attività nel 1991 e che nel 1999 ha svolto un traffico di oltre un milione di crocieristi e di oltre cinque milioni di passeggeri nel settore traghetti.
Khoo Teng Chye, presidente del gruppo PSA Corporation ha detto che il Bryant Street Pier Project è un progetto molto simile all'HarbourFront, un piano che prevede la realizzazione di infrastrutture destinate a mutare il waterfront meridionale del porto di Singapore. L'avvio della prima fase dell'HarbourFront, che prevede la costruzione di due torri gemelle, è stata festeggiata lo scorso 28 dicembre a Singapore in una fastosa cerimonia a cui hanno partecipato i massimi rappresentanti del gruppo Keppel, partner di PSA nell'iniziativa, tra cui il presidente Sim Kee Boon.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore