Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:23 GMT+1
Carnival Corporation acquisirà per 725 milioni di dollari Fairfield, importante azienda americana del settore delle strutture ricettive turistiche
L'accordo prevede inoltre che il gruppo crocieristico statunitense si assuma l'onere dei 50 milioni di dollari di debiti della Fairfield
25 gennaio 2000
Il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation acquisirà per 725 milioni di dollari la società Fairfield Communities, Inc., una delle maggiori aziende americane nel settore delle strutture ricettive turistiche. L'accordo prevede uno scambio azionario basato sul prezzo medio di chiusura delle azioni Carnival negli ultimi dieci giorni ed effettuato sulla base di 0,3164 azioni di Carnival per ogni azione di Fairfield. Questa operazione permetterà al gruppo crocieristico di entrare in possesso dell'intero capitale della Fairfield. Il valore delle azioni Fairfield è stato quindi fissato a 15,61 dollari ciascuna, con un premio del 54% sul prezzo di chiusura medio registrato negli stessi dieci giorni. Carnival si accollerà inoltre i 50 milioni di dollari di debiti della Fairfield, che porteranno così il valore dell'intera transazione a 775 milioni di dollari.
Fairfield gestisce una rete di strutture ricettive mondiale che offre complessivamente 640mila posti e dispone di 28 centri di soggiorno nel Nord America, oltre a sei ancora in corso di costruzione. I clienti della società hanno così la possibilità di scegliere soggiorni in tutto il mondo.
Il presidente e amministratore delegato di Carnival, Micky Arison, ha rilevato che Fairfield permetterà al gruppo statunitense di entrare in contatto con una vasta clientela di viaggiatori, molti dei quali sono crocieristi. Circa il 72% dei clienti Fairfield hanno infatti affermato di essere interessati alla vacanza crocieristica, mentre il 52% è già stato ospite di navi crociera.
L'operazione di acquisizione dovrà passare il vaglio dei Consigli e degli azionisti delle società, e dovrà essere approvata dalle autorità competenti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore