Il ministero filippino dei Trasporti e delle Comunicazioni investirà quest'anno oltre 2,4 miliardi di peso (59 milioni di dollari) per la realizzazione di infrastrutture per il trasporto.
Nel settore portuale l'ultimo scalo a beneficiare di sovvenzionamenti da parte dell'ente governativo Philippine Ports Authority (PPA) è stato Iloilo, che ha ricevuto 185,3 milioni di peso per attuare programmi di ristrutturazione e modernizzazione delle infrastrutture. Iloilo ha infatti ora 1,9 ettari di superfici utilizzabili in più ed è stato dotato anche di un nuovo terminal passeggeri, il Fort San Pedro Terminal. La struttura, costruita su un'area di 1,7 ettari, è stata completata lo scorso 15 dicembre e inaugurata nei giorni scorsi. Il terminal dispone di edifici per un totale di 2.100 metri quadrati di superfici coperte e di una banchina di 127 metri.
Nel settore aeroportuale il ministero dovrà però affrontare alcuni progetti notevolmente più impegnativi per l'ammodernamento di numerosi scali, tra cui il Davao International Airport (4,2 miliardi di peso), l'aeroporto Laguindingan (1,35 miliardi di peso) che sostituirà gli aeroscali Cagayan de Oro e Iligan, l'Iloilo International Airport (600 milioni di peso), e il progetto Third Airports Development (6,7 miliardi di peso) che riguarda gli aeroporti di Puerto Princesa, Palawan e Cotabato e gli scali minori di Dipolog, Sanga-Sanga, Butuan e Pagadian. Un comitato sta inoltre verificando le condizioni per la costruzione di nuovi aeroporti. |
|