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Cherbourg nel 1999: più passeggeri (+4,14%) e meno camion (-3,9%)
L'anno prossimo il porto perderà il traffico delle auto della Toyota. Il servizio transatlantico con navi veloci della FastShip con Filadelfia inizierà alla fine del 2003
19 febbraio 2000
Più passeggeri ma meno merci nel porto di Cherbourg nel 1999. I passeggeri sono aumentati di riflesso all'incremento del numero degli scali proposti da P&O, Truckline Brittany Ferries e da altre compagnie. Gli scali sono stati 2662 contro 2535 del 1998 e i passeggeri sono saliti a 1.478.589, con un aumento del 4,14% sull'anno precedente, in un mercato delle traversate della Manica che è stato generalmente in ribasso e che ha presentato un calo medio del 5%. Per quest'anno le previsioni sono buone, confortate anche dal successo ottenuto dall'annuncio della P&O che nel prossimo aprile metterà in servizio una nave veloce più grande del SuperStar.
E' invece calato il numero dei camion (134.082, con una diminuzione del 3,9%), in controtendenza con tutti gli altri porti francesi sulla Manica, che hanno mediamente registrato un incremento del 10%. A Cherbourg il solo traffico dei rimorchi non accompagnati è calato del 25%, passando da 45.067 del 1998 a 33.286. E date le pessime condizioni del servizio di trasporto ferroviario merci, in particolare tra Francia e Italia, le previsioni per il futuro sono negative.
Sono aumentate del 28% le merci varie, che hanno totalizzato 230.197 tonnellate.
Ma, accantonati i dati del traffico 1999, il porto di Cherbourg guarda con preoccupazione alla situazione che verrà creata nel 2001 dall'abbandono degli scali delle navi che trasportano auto Toyota. Le conseguenze saranno molto gravi: 150 tra agenti marittimi, spedizionieri e altri professionisti della categoria portuale perderanno il lavoro, mentre alcuni servizi portuali come il pilotaggio e il rimorchio verranno falcidiati dalla decisione della Toyota, senza contare le perdite che graveranno sulle casse dell'amministrazione portuale (per lo scalo di sei ore di una car carrier che sbarca 600 autovetture l'amministrazione portuale incassa oltre 38.000 franchi).
C'è un elemento di speranza per l'avvenire del porto, costituito dall'avvio del servizio transatlantico delle navi veloci della FastShip (39 nodi), che tuttavia a causa di difficoltà incontrate dalla compagnia armatrice americana nel reperimento di finanziamenti per la costruzione delle navi ha dovuto rinviare l'inizio del collegamento Filadelfia-Cherbourg alla fine del 2003 (inforMARE del 18 gennaio).
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