E' stata battezzata ieri a Fort Lauderdale, Miami, la Ocean Princess, nave crociera della P&O di 77.000 tonnellate di stazza che potrà ospitare 1.950 passeggeri. L'unità, che è la quarta della serie "Sun Princess", ha 14 ponti, è lunga 261 metri e dispone di 410 cabine con balcone privato, numero che costituisce il record assoluto per le navi crociera attualmente in esercizio.
Nel corso della cerimonia Lord Sterling, presidente di P&O, ha ricordato che Ocean Princess è la prima unità realizzata nell'ambito di un programma di nuove costruzioni che arricchirà la flotta della compagnia di 11 nuove navi, raddoppiandone la consistenza.
Il potenziamento della flotta permetterà a P&O di cogliere le opportunità offerte da un mercato in continua crescita. Peter Ratcliffe, presidente della Princess Cruises, compagnia del gruppo P&O, ha infatti sottolineato che il mercato crocieristico statunitense è in pieno fermento e quest'anno si prevede di raggiungere quota 7 milioni di passeggeri.
Ocean Princess navigherà sotto bandiera britannica. Lord Sterling aveva infatti annunciato nella scorsa estate che il gruppo avrebbe portato nel Registro del Regno Unito almeno 50 navi se il governo di Londra avesse introdotto - come in seguito ha fatto - la tonnage tax, permettendo agli armamenti britannici di competere con quelli esteri (inforMARE del 13 agosto e 16 settembre 1999).
Oggi Ocean Princess lascia Fort Lauderdale per Portorico, da cui partirà il prossimo 19 febbraio per effettuare il suo primo itinerario crocieristico. Sino ad aprile la nave sarà impiegata nei Caraibi, mentre da maggio a settembre verrà utilizzata in Alaska. |
|