Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:13 GMT+1
Prima dell'estate un treno navetta della CMA CGM tra Le Havre e Marsiglia
Ed entro l'anno un treno completo ogni giorno nei due sensi. Il convoglio sarà composto da 80 teu
14 marzo 2000
Prima della prossima estate un treno navetta completo di circa 80 teu della CMA CGM (Compagnie Maritime d'Affretement - Compagnie Générale Maritime) correrà più volte la settimana tra i porti di Le Havre e di Marsiglia. Ed entro fine anno il collegamento sarà di un treno completo il giorno nei due sensi.
Attualmente gli scambi per via ferroviaria tra i due porti avvengono attraverso i punti nodali imposti dalla Société Nationale Chemin de Fer (SNCF), l'azienda ferroviaria nazionale che - per quanto riguarda navette o altri treni merci completi - tratta solo con la CNC, considerato unico interlocutore del cliente.
Un funzionario della compagnia armatrice riconosce che vi sono ancora molte difficoltà da superare prima di giungere alla realizzazione del collegamento, ma la CMA CGM è fiduciosa nel tentativo perché con il miglioramento del collegamento via terra è sicura di offrire servizi più completi alla sua clientela. Innanzitutto realizzerà un miglior equilibrio del parco container, estenderà il retroterra marsigliese al servizio dei traffici con l'Algeria e ridurrà sensibilmente il transit time dei container originari della Normandia diretti in Asia.
I risultati che verranno registrati a fine anno confermeranno o meno la riuscita del tentativo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore