Il 1999 non è stato positivo per la compagnia di navigazione Hamburg Süd. La società tedesca ha lamentato perdite - non comunicandone peraltro l'entità - attribuite alla flessione della domanda di trasporto, alla caduta delle rate di nolo e al forte aumento del prezzo del bunker. Note positive sono giunte però dal rafforzamento delle quote di mercato derivato dalle oculate acquisizioni effettuate recentemente: Hamburg Süd ha infatti comprato la compagnia brasiliana Aliança nel 1998 e nel luglio dello scorso anno ha acquisito anche i servizi Europa - Sud America (Atlantico) della Transroll, compagnia del gruppo Aliança, che vengono svolti attualmente con il nome Transroll International (inforMARE del 19 agosto 1998 e 1 luglio 1999). A queste importanti acquisizioni si aggiungono quelle riguardanti la South Seas Shipping, un servizio della Barbican Line (inforMARE dell'8 luglio 1998) e soprattutto quella relativa ai servizi sudamericani della Crowley (inforMARE del 7 gennaio).
Hamburg Süd nel 1999 ha trasportato 517.000 teu, con un incremento del 33% sui 387.000 teu del 1998. Nel 2000 la compagnia prevede di trasportare circa 750.000 teu, ottenendo una crescita del 45% sul consuntivo 1999 e raddoppiando di fatto il volume dei carichi in un biennio.
Nonostante le perdite lamentate, il fatturato del gruppo tedesco è stato lo scorso anno di 2,4 miliardi di marchi (+17%), contro i 2,0 miliardi di marchi del 1998. Circa 1,7 miliardi di marchi (1,4 miliardi nel 1998) sono relativi al trasporto marittimo containerizzato e 700 milioni (600) al settore tramp. La quota di fatturato relativa alle attività della Aliança è stata di circa 346 milioni di marchi.
Il settore del trasporto di linea ha registrato in particolare un calo nel volume di carichi trasportati nei servizi tra Europa e Sud America (Atlantico) dovuto - secondo la Hamburg Süd - alle restrizioni alle importazioni introdotte dal governo brasiliano. Gli stessi servizi hanno però beneficiato nella relazione northbound della svalutazione del real, che ha avvantaggiato le esportazioni. Anche il drammatico calo delle rate di nolo rilevato nei primi mesi dello scorso anno - ricorda la compagnia - è stato compensato da una crescita delle tariffe verificatasi a partire dalla fine del primo trimestre 1999 e a partire dalla seconda metà dell'anno nei servizi tra Europa e Sud America (Pacifico) - Caraibi.
Il trasporto per il Mediterraneo - rileva ancora la Hamburg Süd - lo scorso anno ha sofferto la concorrenza dei servizi Europa - Far East che, non potendo riempire le proprie navi con carichi provenienti dai loro mercati tradizionali, hanno accettato merce dal Mediterraneo. Secondo la compagnia tedesca l'avvenuto rafforzamento dei mercati del Far East ha però contribuito a sminuire questo fattore negativo.
La flessione dei noli ha riguardato anche i servizi nel Pacifico, che hanno sofferto secondo la compagnia dell'incertezza provocata dall'entrata in vigore della nuova legislazione statunitense sullo shipping. Anche in questo settore sono stati però recentemente riscontrati segnali di ripresa.
I servizi Stati Uniti - Sud America (Atlantico), come quelli Europa - Sud America (Atlantico) e Stati Uniti/Golfo Messico - Venezuela - Sud America (Atlantico), hanno mostrato un calo, compensato dai soddisfacenti livelli di utilizzazione rilevati nelle relazioni northbound.
Di positivi risultati dei trasporti northbound hanno beneficiato anche i collegamenti tra le coste del Pacifico del Nord e Sud America. Nel settore tramp, le navi rinfusiere della Rudolf A. Oetker (gruppo a cui fa capo la Hamburg Süd) impiegate nel trasporto di carichi secchi hanno ottenuto un moderato aumento dei noli, dopo che questi erano scesi ai minimi storici. Noli che per le cisterne, in particolare nel mercato del Far East, hanno sofferto dell'aumento del prezzo del bunker.
La compagnia del gruppo specializzata nel trasporto gas, la Furness Withy, ha ottenuto nel 1999 risultati positivi grazie all'incremento delle vendite, mentre la Star Reefers - che opera in pool con la britannica Albion Reefers nel trasporto di carichi convenzionali refrigerati - ha accusato una flessione dell'attività. Alla fine del 1999 la flotta della Hamburg Süd constava di 89 navi, di cui 22 di proprietà e 67 noleggiate, per una capacità complessiva di oltre 3 milioni di tonnellate di portata lorda. La capacità di trasporto delle portacontainer della compagnia ammontava a 51.500 teu, a cui si sono aggiunti all'inizio di quest'anno i 17.400 teu garantiti dal takeover sulla Crowley. Negli scorsi mesi la compagnia tedesca, sfruttando il favorevole momento del mercato delle costruzioni navali, ha ordinato ai cantieri sudcoreani Samsung sei portacontainer da 3.750 teu (di cui 800 reefer), al costo complessivo di circa 240 milioni di dollari, che potranno viaggiare alla velocità di 23 nodi. Le sei unità, che saranno impiegate nei servizi per il Sud America, saranno consegnate tra il mese di gennaio del 2001 e il maggio 2002 (inforMARE del 17 agosto 1999 e del 1 febbraio 2000). Alla fine dello scorso anno la compagnia tedesca, insieme con l'Aliança, dava lavoro a 2.670 persone, di cui 1.100 marittimi e 1.570 addetti a terra. La flotta container assommava a 80.000 pezzi, due terzi di quali di proprietà, a cui si sono aggiunti quest'anno 16.000 container con l'acquisizione della Crowley. Lo scorso anno la Hamburg Süd ha investito 314 milioni di marchi, tre quarti dei quali impegnati per l'espansione della flotta e la quota restante nel potenziamento del parto container. |
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