Il vice presidente del settore Trasporto Passeggeri della Sea Containers, David G. Benson, ha dichiarato che il suo gruppo non è interessato all'acquisto delle attività in Danimarca e Germania della Scandlines, società che gestisce servizi traghetto passeggeri e merci nel Mar Baltico, smentendo così quanto riportato da alcuni giornali scandinavi. «Queste storie non hanno fondamento», ha detto Benson, sottolineando che l'attenzione del gruppo è incentrata sui servizi traghetto svolti nel Mar Baltico dalla Silja Line, compagnia di cui Sea Containers controlla il 50% del capitale, sui servizi della SeaCat AB, la compagnia svedese della Sea Containers, tra Goteborg (Svezia) e Frederikshavn (Danimarca) e tra Goteborg e Langesund (Norvegia), e sul nuovo servizio SuperSeaCat tra Helsinki (Finlandia) e Tallin (Estonia)
In quest'ultimo servizio, che è stato inaugurato due settimane fa, viene impiegato il nuovo traghetto passeggeri SuperSeaCat che ha la velocità di 37,8 nodi (circa 70 chilometri l'ora) e che compie la traversata Helsinki - Tallin in 90 minuti. La gestione della nave è svolta dalla SeaCat AB, mentre l'agente vendite e marketing è la Silja Line di Helsinki e il servizio si svolge con il marchio Silja.
Il nuovo traghetto, che è costato 20 milioni di sterline, è lungo 100 metri ed ha una capacità di trasporto di 689 passeggeri, 164 auto e 4 pullman. La nave effettua tre servizi il giorno (quattro in alta stagione) fino alla fine dell'anno.
David G. Benson è ottimista sulla riuscita del collegamento: «siamo sicuri che il numero dei passeggeri aumenterà - ha detto - in ragione della possibilità di fare acquisti esentasse, della velocità del mezzo, della frequenza delle partenze e dell'ottima qualità del servizio».
I 689 passeggeri viaggiano sul SuperSeaCat in comode poltrone poste su due ponti. La nave è provvista tra l'altro di punti vendita duty-free e di una sala per bambini. Un bar, posto a prua, offre inoltre una splendida vista del mare. Vi è anche un punto di osservazione dal quale i passeggeri possono vedere il comandante e l'equipaggio all'opera. |
|