La compagnia crocieristica Star Cruises plc, che nello scorso febbraio ha completato l'acquisizione della NCL Holding ASA, ha registrato nel primo trimestre di quest'anno (NCL esclusa) un utile netto di 18 milioni di dollari USA, con un incremento del 13% sui risultati conseguiti nello stesso periodo del 1999. Il risultato positivo è stato realizzato nonostante vi siano state più navi posizionate nell'Asia settentrionale, dove solitamente il primo trimestre dell'anno è il più scarso di risultati.
Il gruppo Star Cruises (nel mese di marzo sono compresi anche i risultati di NCL) ha invece realizzato un utile netto di 1,2 milioni di dollari, contro 15,9 milioni nello stesso trimestre dello scorso anno. Tuttavia va ricordato che i due trimestri non possono essere paragonati, essendo stato il marzo di quest'anno appesantito dagli oneri finanziari derivati dall'acquisizione di NCL.
Nel primo trimestre la compagnia crocieristica (NCL esclusa) ha registrato un fattore di occupazione posti dell'87%. Ma nonostante il livello di occupazione sia migliorato rispetto allo scorso anno, i margini produttivi sono stati inferiori poiché un maggior numero di navi è stato posizionato nell'Asia del Nord, dove il primo trimestre è caratterizzato da piena stagione invernale. La SuperStar Leo è stata posizionata a Hong Kong e la SuperStar Taurus in Giappone, regioni dove la massima occupazione posti viene realizzata nel terzo trimestre dell'anno. In aprile comunque il livello di occupazione posti è salito al 96%.
Nel primo trimestre di quest'anno la NCL, la cui acquisizione da parte della Star Cruises è stata completata il 17 febbraio, ha registrato un utile netto prima delle imposte e delle spese non ricorrenti di 6,7 milioni di dollari USA (2,8 milioni nello stesso trimestre del 1999). Anche la NCL, come le altre compagnie crocieristiche americane, solitamente registra i migliori risultati nel terzo trimestre dell'anno.
Dopo l'acquisizione della NCL Holdings, la Star Cruises con una flotta di 20 navi (12 Star Cruises e 8 NCL) ed oltre 21.000 posti letto è divenuta "The First Global Cruise Line", oltre che "The Leading Cruise Line in Asia-Pacific". Ha in ordinazione altre cinque navi crociera.
La Norwegian Star che attualmente opera a noleggio in Australia verrà subnoleggiata dalla NCL alla Star Cruises nel prossimo ottobre. Verrà ribattezzata SuperStar Capricorn e posizionata a Taipei, rimpiazzando la Star Aquarius, che sostituirà la SuperStar Aries a Bangkok, effettuando crociere di fine settimana.
La compagnia crocieristica ha inoltre varato un vasto programma di crociere in Giappone dalla fine dello scorso marzo, dove è stata inviata la SuperStar Taurus. In Giappone la compagnia in termini di passeggeri trasportati copre il 50% delle crociere di breve lunghezza. E su questo mercato opererà dalla fine di quest'anno la SuperStar Aries, invece che a Dubai, com'era stato deciso precedentemente. Nel Golfo Arabico dallo scorso aprile opera la MegaStar Sagittarius. |
|